Senza storia la gara di oggi dell’Italia, valida come secondo incontro del weekend del World Grand Prix a Ekaterinburg. Dopo la sconfitta di ieri contro le padrone di casa della Russia, le azzurre si sono prontamente rifatte e hanno superato nettamente Cuba per 3-0 in poco più di un’ora.
Le caraibiche sono state acerbe ed estremamente fallose in tutti i fondamentali, tanto che sono incappate anche in quattro errori di rotazione sanzionati dagli arbitri. L’unica a salvarsi tra le americane Melissa Vargas, autrice di 14 punti. Tra le ragazze di Mencarelli, positiva Sorokaite, che ha sostituito ancora Diouf, tenuta a riposo precauzionale; buona la prova di Arrighetti (10 punti); per Caterina Bosetti 9 punti.
«Sono molto contenta del risultato, perché un bel 3-0 fa sempre morale – il commento di Indre Sorokaite -. Non è stata una delle nostre migliori partite, però non è mai facile giocare contro una squadra che ha ottime doti sia in attacco che in battuta. Domani ci aspetta una partita completamente diversa perché la Thailandia non punta sulla potenza, ma basa tutto sulla velocità». Appuntamento, quindi, a domani con l’ultima giornata della pool J con l’Italia che affronterà alle 15.30 (diretta Sportitalia 2) la Thailandia, sconfitta oggi dalla Russia 3-0.

ITALIA-CUBA 3-0(25-16; 25-16; 25-20)
Italia
: Guiggi 9, Camera n.e., Signorile 2, Arrighetti 10, Chirichella 1, Diouf n.e., Sorokaite 10, Fiorin 1, Barcellini n.e., Costagrande 8, C.Bosetti 9, De Gennaro(L), Gennari, Folie n.e. All.Mencarelli
Cuba: Vargas 14, Rojas 4, Palacio 1, Lescany 1, Borrell (L), Luis n.e., Cruz 1, Giel 8, Vilches n.e., Matienzo 3, Alvarez 7, Rodriguez n.e. All.Gala Rod
Arbitri: Niculescu Sorina (Rou) & Rodriguez Jativa S. (Esp)
Spettatori: 1100. Durata Set: 20’, 21’, 24’
Cuba: 8 bs, 8 a, 0 mv , 28 er .
Italia: 5 bs, 7 a ,  9 mv , 13 er .

Laura Paganini