Secondo giorno di lavoro per il Varese che questa mattina si è diviso tra stadio e palestra mentre oggi pomeriggio ha sudato a Gavirate. Damonte e Carrozzieri hanno svolto i rispettivi programmi di recupero sul campo e potrebbero tornare presto a disposizione. Restano out invece gli infortunati Fiamozzi e Juan Antonio. Normale ripresa in gruppo per Zecchin, Ebagua e Struna.
Il Varese ha in calendario la terzultima giornata del girone di ritorno in trasferta a Grosseto in cui gli ex di turno sono due: Bressan e Zecchin.
Ad oggi il Grosseto è già retrocesso e la squadra è reduce dallo 0-0 contro la penultima della classifica Pro Vercelli. La squadra toscana sarebbe ultima anche senza la penalizzazione di 6 punti. In 39 gare ha collezionato solo 6 vittorie, l’ultima nove incontri fa contro il Modena. I pareggi sono stati 12, mentre le sconfitte 21.
Nonostante i numeri parlino chiaro, per Zecchin, l’avversario non è da sottovalutare: “Non sarà una partita facile – dice – perché è una squadra che ha dato del filo da torcere anche al Livorno, anche se poi ha perso. E’ vero che sono retrocessi, ma per i giocatori una retrocessione non vuol dire la fine di una carriera. Saranno vogliosi di dare il meglio per onorare la maglia”. Per Zecchin il Varese non deve dimenticare “la lezione subita a Vercelli, in cui abbiamo fatto una bruttissima figura. Quindi andiamo a Grosseto con i piedi per terra, con umiltà, cercando di fare il nostro meglio”.
Il giocatore biancorosso conosce molto bene l’ambiente: “Lì ho giocato il mio primo anno in Serie B, il presidente del club è un personaggio molto focoso e attaccato alla maglia. Ce ne sono pochi come lui. Ho buoni ricordi, ma oramai il passato è passato”.
Guardando al campionato, con ogni probabilità si deciderà tutto nell’ultima giornata, in cui è in programma lo scontro tra Verona ed Empoli, al momento distanti 9 punti. “Purtroppo ci dispiace non poter essere decisivi, ma dover sperare nei risultati di altre squadre. Ci auguriamo che Empoli e Novara salvino i playoff e di esserci dentro. Lo vogliamo con tutte le nostre forze”.
Elisa Cascioli
Elisa Cascioli