Entro domani alle ore 12 tutte le squadre devono presentare i documenti necessari per l’iscrizione al prossimo campionato di A1. Nessun problema per almeno 10 delle 12 società che si contenderanno lo scudetto 2014/2015: Busto Arsizio, Piacenza (nonostante l’annuncio del ritiro, poi ritrattato), Novara, Bergamo, Modena, Conegliano, Casalmaggiore, Firenze, Scandicci e Montichiari ci saranno. Il nodo ancora da sciogliere riguarda invece Urbino e Ornavasso su cui sono finora trapelate poche notizie.
Urbino, tuttavia, per bocca di Laterza, responsabile della Comunicazione del club, fa sapere che “gli adempimenti più importanti sono stati evasi. Stiamo sistemando l’ultima documentazione ed entro oggi tutto l’iter sarà completato”. Quando allo staff tecnico e alla costruzione della rosa della stagione che verrà, per adesso non ci sono stati movimenti se non in uscita; a trovare una nuova destinazione ufficialmente sono state Negrini (Firenze), Carocci (Piacenza) e Thibeault (Legionowo). Laterza, però, rassicura i tifosi e annuncia che “stiamo incontrando i vari procuratori e alcune atlete. Nelle prossime ore potrebbero esserci alcune ufficializzazioni”. La presenza di Urbino nel prossimo torneo, dunque, pare non essere in pericolo anche se si dovrà attendere domani per averne la certezza.
La dirigenza di Ornavasso, al contrario, non ha rilasciato per il momento alcuna dichiarazione in merito. Dopo un solo anno, il sipario della pallavolo che conta potrebbe chiudersi definitivamente su Castelletto Ticino. Coach Bellano, così come la maggior parte delle giocatrici, si è accasato altrove e nulla sembra esserci all’orizzonte per quanto riguarda le nuove Api e il nuovo staff tecnico.
Laura Paganini
(foto di Simone Serbelli http://www.volleybusto.com/)