Allenamento a suon di gol per il Varese che si prepara alla sfida decisiva (venerdì sera in un “Franco Ossola” che si preannuncia gremito) contro il Novara. Oggi pomeriggio i biancorossi sono scesi in campo contro gli Allievi 98’ del Varese allenati Tresoldi e, disputando due tempi di 30′, Bettinelli ha mescolato un po’ le carte.
Nel primo tempo ha schierato Bastianoni tra i pali, con Fiamozzi e Cristiano esterni bassi e Ricci ed Ely in mezzo alla difesa. A centrocampo Zecchin e Calil sulle fasce con Corti e Damonte in mediana. In avanti la coppia che tornerà titolare: Forte-Pavoletti.
L’amichevole si sblocca dopo 14’ con il bel gol al volo di Forte su assist di Zecchin. Il giovane attaccante del Varese è protagonista anche nei minuti successivi con due assist. Al 16’ mette in mezzo dalla destra per Pavoletti che spinge in porta; poco dopo per Zecchin che tutto solo in mezzo all’area segna di piatto alla sinistra di Bressan. Al 20’ arriva il 4-0 firmato da Ely di testa. Poi Cristiano si guadagna un calcio di rigore che il Bressan, in campo nel primo tempo con gli Allievi, para a Pavoletti tuffandosi alla sua destra. Il bomber biancorosso non sbaglia poco dopo trovando il pokerissimo. In chiusura di primo tempo si registra il palo di Calil.

Nella ripresa scendono in campo Bressan in porta con Laverone, Blasi, Spendlhofer e Blasi in difesa. A centrocampo Barberis e Tremolada in mezzo con Falcone e Di Roberto esterni. In attacco Bjelanovic e Momenté; proprio l’ex Albinoleffe è protagonista con un poker personale. Nella ripresa apre le marcature il gol di testa di Spendlhofer; poi Momenté si scatena con un gol in girata di testa e altre due belle reti su azione. Segna anche nel finale, dopo il gol di Tremolada.
“I gol non importano in questi casi – il commento di Bettinelli a fine partita –. L’amichevole serve per valutare la condizione e affinare i movimenti. Sono pienamente soddisfatto di come stanno lavorando i ragazzi che ci mettono grande voglia. Nonostante il caldo non se ne vogliono andare dal campo. I ruoli? Ho mischiato un po’ le carte perché è giusto che a turno tutti dialoghino in campo con giocatori diversi”.
Oltre all’indisponibile Neto, non hanno preso parte alla gara Trevisan e Rea che hanno lavorato a parte: “Trevor è recuperato – dice Bettinelli – e Rea sarà disponibile. Si è preferito lasciarli fuori precauzionalmente, ma ci saranno”.

IL TABELLINO
Varese- Varese Allievi ’98 11-0 (5-0)

Varese primo tempo: Bastainoni; Fiamozzi, Ricci, Ely, Cristiano; Zecchin, Corti, Damonte, Calil; Forte, Pavoletti.
Varese secondo tempo: Bressan; Laverone, Blasi, Spendlhofer, Grillo; Falcone, Barberis, Tremolada; Di Roberto; Momenté, Bjelanovic. Allenatore: Bettinelli.
Allievi Nazionali 98’: Bressan; Paroni, Simonetto, Pellegrini, Giaquinta, Dani, Foglia, Lardera, Saltarelli, Cornacchia, Ceci. Entrati nel secondo tempo: Milan, Bensch, Moroni, Verde, Tresca, Vuolo, Zanimacchia, Kasnici, Cerrito. Allenatore: Tresoldi.
Marcatori: p.t.: 14’ Forte, 16’ Pavoletti, 18’ Zecchin, 20’ Ely, 25’ Pavoletti; s.t.: 13’ Spendlhofer, 15’, 20’, 21’ e 30’ Momenté; 24’ Tremolada.

Elisa Cascioli