Finito il secondo weekend del 17° Memorial Tacca, riprende la preparazione per il Cassano Hc di coach Havlicek in vista della prima di campionato in programma il 20 settembre in trasferta contro Mezzocorona.
Il torneo appena concluso, essendo incentrato per preparare le squadre più giovani, come l’A2 e gli under maschili e femminili, non è stata una gran risorsa a livello atletico, tattico per i cassanesi di prima squadra, che hanno sbaragliato tutti gli avversari senza alcuna difficoltà.
Questa sera il team si riunirà per un allenamento di distensione muscolare, con un allenamento di scarico e proseguirà domani con un’amichevole contro i compagni di A2 presso il Palazzetto Tacca di Cassano Magnago.
Anche la femminile ha raggiunto buoni risultati, conquistando la coppa del 17° Memorial, dopo aver battuto in finale, sul filo di lana, la squadra croata dello Zamet, per 17-16.
Il test di questo weekend invece è risultato importante per l’A2 maschile cassanese che ha potuto scontrarsi con squadre che incontrerà durante l’anno nel proprio campionato che avrà inizio il 4 ottobre. Squadre come Leno, Derthona, Molteno e Ferrarin fanno parte proprio del girone nord di A2 e perciò lo scontro diretto con queste avversarie ha dato modo a coach Havlicek di valutare il livello di preparazione dei suoi ragazzi. Il risultato è stato infatti positivo in quanto i ragazzi hanno raggiunto la finale, non disputata, contro i compagni dell’A1.
Dall’altra parte i vicini di casa del Crenna, sempre di A2, hanno iniziato la preparazione in solitaria dall’1 settembre e non hanno partecipato al 17° Memoriale, “noi, da anni, non siamo invitati” afferma la Presidentessa Bencivenga Maria Domenica. “L’obiettivo per quest’anno è fare il meglio possibile, cosa che cerchiamo di fare ogni anno, compatibilmente con la squadra che c’è. Abbiamo riconfermato il team dello scorso anno e il nostro obiettivo sarà quello di integrare con i giovani più meritevoli del nostro vivaio.” Il tipo di allenamento a cui sottopone i suoi ragazzi coach Neven Andreasic è basato sulla resistenza aerobica, mirato alla preparazione, dopo oltre due mesi di stop dalla fine del campionato.
Federica Scutellà