Per il Volley Sumirago si è chiuso lo scorso week end un anno sicuramente positivo, con ottime prospettive per il 2015 che sta arrivando.
Nell’ultima gara del 2014, la formazione di seconda divisione ha giocato bene contro Saronno, non riuscendo però ad aggiungere punti alla classifica. Ottima la partenza delle nostre ragazze che portano a casa il primo set con un’autorità tale (25-16) da far ben sperare. Nel secondo set l’inerzia è ancora dalla nostra parte: scappiamo via dopo una sostanziale equilibrio dal punto numero otto in avanti, fino al massimo vantaggio di 18-11. Qui qualcosa si inceppa, Saronno riceve bene e trova continuità in attacco, mentre Sumirago non ha più la facilità di gioco di inizio gara. Saronno rimonta e ai vantaggi porta porta casa il parziale in maniera insperata. Terzo e quarto set finiscono entrambi con uno scarto di soli due punti, purtroppo per noi sempre a favore della Pallavolo Saronno (già vincitrice all’andata in 5 set). Nel terzo Sumirago sempre un po’ più avanti fino al punto 20, ma sono le ospiti a far valere l’esperienza e ha prevalere per 25-23. Il quarto parziale vede le nostre a dover rimontare, ma il punteggio finale è identico (25-23).
Resta l’amaro in bocca per qualche errore di troppo nei momenti decisivi, ma il gioco c’è e nel lungo periodo anche i punti in classifica non potranno che arrivare. L’impatto con la categoria della nostra squadra, al primo anno in seconda divisione e tutta composta da under 18, rimane fino ad oggi sicuramente positivo.
Nelle altre partite del week end delle nostre formazioni giovanili non c’è stata storia: tutti 3-0 netti nelle quattro partite giocare sabato e domenica.
Il 2014 è stato un bel anno per il Volley Sumirago, tanti secondi posti ma squadre sempre in crescita. Speriamo che il 2015 confermi questa tendenza.

Mauro Carturan