Inizia domenica al PalaVerde di Treviso contro l’Imoco Volley Conegliano il tour del force della Unendo Yamamay Busto Arsizio che da qui a fine gennaio dovrà disputare ben 20 partite già programmate tra campionato e Champions League. 20 gare ufficiali in 12 settimane sono davvero un numero molto alto di incontri che fanno capire quanto siano cruciali i prossimi tre mesi nell’economia della stagione biancorossa sul fronte italiano come su quello europeo.

La prima vittoria, seppure al tie-break contro la neo promossa Savino del Bene Scandicci, è arrivata, ora però Marcon e compagne devono imboccare un percorso fatto di molte tappe, alcune delle quali sicuramente alquanto impegnative. La prima di queste è la trasferta sul campo di Conegliano, una delle pretendenti allo scudetto, che rappresenta il primo vero e proprio scontro diretto della stagione (se si esclude la Supercoppa Italiana, un partita che fa storia a sè). La Unendo Yamamay Busto Arsizio ci arriva con una settimana in più di allenamenti a ranghi completi e con Pisani, Havelkova e Perry in condizioni migliori rispetto alla sfida interna contro Scandicci.

Subito dopo Conegliano, la UYBA dovrà cambiare registro e focalizzarsi sul debutto in Champions League: mercoledì 12 novembre alle ore 20.30 al Palayamamay ci sarà il fischio d’inizio della prima giornata del girone C che vede le biancorosse opposte alle non irresistibili finlandesi del Salo; sarà una gara da non prendere certo sottogamba, ma che è decisamente alla portata delle farfalle. Chiuderla in tre set sarebbe un buon viatico  per arrivare al meglio a UYBA-Igor Gongonzola Novara di sabato 15 novembre (clicca qui per info sui biglietti), altro test contro una delle favorite alla vittoria del campionato.
Il mese di novembre si chiuderà con il turno infrasettimanale di campionato (mercoledì 19 novembre) a Montichiari, con il match interno (domenica 23 novembre) contro Urbino, con l’impegnativa trasferta a Mosca in casa della Dinamo valida per la seconda giornata di Champions League (mercoledì 26 novembre ore 19 locali, le 17 in Italia) e infine con l’incrocio a Viadana contro la Pomì Casalmaggiore delle ex Bianchini e Ortolani di domenica 30 novembre.

Dicembre si aprirà con un altro turno infrasettimanale: il 3 al Palayamamay sarà ospite Forlì di Aguero e Cardullo, mentre domenica 7 la UYBA sarà impegnata a Bergamo contro la Foppapedretti. Il 10 arriverà il Dresda, ex formazione di Becky Perry (3° turno di Champions League) e al 14 dicembre a Busto Arsizio andrà in scena la rivincita della Supercoppa Italiana contro la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza. La sfida esterna contro la Liu Jo Modena (21 dicembre) precederà il boxing day: a Santo Stefano Marcon e compagne affronteranno in casa il Bisonte Firenze; nessuna lunga trasferta per le biancorosse, dunque, che l’anno scorso sono andate a Frosinone e lì hanno rimediato una delle peggiori sconfitte della stagione.

A gennaio si ricomincia con altre 7 partite: il 4 è in programma il ritorno della prima giornata in casa della Savino del Bene Scandicci, l’11 arriva l’Imoco Volley Conegliano, il 14 si rende visita al Dresda (4° turno di Champions League), il 18 è in calendario la trasferta in casa della Igor Gorgonzola Novara; nessuna pausa e mercoledì 21 la UYBA riceverà la Dinamo Mosca e tre giorni dopo, domenica 25 gennaio, si presenterà Montichiari. Infine, ultima partita di questa lunga rincorsa sarà il viaggio verso la fredda Finlandia per incrociare il Salo (mercoledì 28 gennaio).

Laura Paganini
(foto Stefano Moroni http://www.volleybusto.com/)