24h_Basket_LuinoBasket protagonista a Luino per tutto il prossimo weekend. Dall’11 al 13 luglio sul lungolago si svolgerà la partita più lunga dell’estate, quella della 24 ore di basket, memorial Gianni Albertoli e Maurizio Siracusa. La lunga maratona cestistica comprenderà anche il torneo di basket in carrozzina e il triangolare Special Olympics. Il tutto è stato organizzato dalla Luino Summer League e presentato stamattina a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese, in cui erano presenti Alessandro Turconi, uno degli organizzatori, Carlo Marinello, Antonio Bazzi e Roberto Bonin in rappresentanza dell’Handicap Sport Varese (in foto).

Il programma? Venerdì e sabato spazio alle ottava edizione del torneo internazionale di basket in carrozzina con 8 squadre a contendersi il trofeo dell’artista luinese Eduardo Brocca Toletti. Attualmente i campioni in carica sono l’All Star Snake Eyes. “Siamo partiti che eravamo tre squadre e abbiamo vinto la scommessa. Questa manifestazione è diventata di riferimento per il basket in carrozzina – dice Marinelli -. Purtroppo quest’anno coincide con i mondiali e per questo non ci saranno i nazionali. Ma il livello è comunque buono e sarà un bello spettacolo da vedere”.
Sabato ci sarà anche l’esibizione dei disabili intellettivi della Castoro Basket Legnano e alle 17 sarà dato il via alla 24ore. Si partirà dai piccoli del minibasket e si giocherà a pallacanestro, anche femminile, fino alle 17 di domenica.
Le iscrizioni sono aperte a tutti, si possono fare tramite il sito www.24oreluino.com o direttamente durante il torneo. Il costo è di 20 euro. Fra tutti gli iscritti verranno create 2 maxi squadre divise in 4 gruppi e si giocherà per 1 ora alla quale ne seguiranno 3 di riposo. Inoltre ci sarà anche un derby speciale, quello tra l’Atletica Luino e il Basket Verbano che ha infiammato i parquet negli anni ’90. Tanti i premi in palio tra cui un iPad, un weekend per due persone in una capitale europea e un abbonamento alla Pallacanestro Varese.

Non solo basket. Nel weekend non mancheranno stand gastronomico e musica dal vivo: venerdì sera il blues rock anni ’70 con i Gianni Cipolletti e The Blues Feeling, mentre sabato funk, soul e dance anni ’70 e ’80 con i Disco Beat. Parte del ricavato sarà devoluto al progetto TwentyfourAfrica. Il maltempo non fermerà la manifestazione che in caso di pioggia si svolgerà nella palestra delle scuole media di Germignaga, in via ai Ronchi.

eli.ca.