La Unendo Yamamay Busto Arsizio è in finale di Supercoppa Italiana. Marcon e compagne hanno infatti superato la Foppapedretti Bergamo per 3-1 (29-27, 22-25, 25-22, 25-21) al PalaGeorge di Montichiari nella semifinale di spareggio per qualificarsi alla finalissima. Sabato sera alle ore 20.30 al PalaIper di Monza (clicca qui per sapere come e dove comprare i biglietti) sarà dunque la UYBA a sfidare la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza per aggiudicarsi la Supercoppa Italiana e arricchire la bacheca di un altro trofeo. A distanza di due anni, Busto Arsizio ha l’opportunità di mettere ancora le mani sulla coppa e di iniziare nel migliore dei modi la stagione 2014/15.
Coach Parisi schiera Wolosz in diagonale con l’ex Foppa Diouf, Lyubushkina e Pisani al centro, Havelkova e Marcon in banda e Leonardi libero. Lavarini risponde con Radecka – Sylla, Blagojevic – Loda al centro, Deesing – Melandri in posto 4 e Merlo libero.
Dopo un inizio di match migliore per Bergamo (1-4), ci pensa Lyubushkina a pareggiare i conti (7-7) ed è Diouf ad allungare per il 12-10. La numero 13 biancorossa macina punti e alla fine della sua partita il tabellino segna ben 29 punti (di cui 2 aces e 3 muri), risultando la top scorer dell’incontro. Nella parte centrale del set, le due squadre si mantengono in equilibrio ed è inevitabile andare ai vantaggi: dopo una serie di set ball annullate sono Diouf e Marcon a chiudere sul 29-27 un primo set davvero combattuto.
Nel secondo set le farfalle partono bene (3-0) ma sono raggiunte e superate dalla Foppapedretti Bergamo che sfrutta i pungenti servizi di Blagojevic, Radecka e Loda. Sull’8-15 per la Foppa coach Parisi inserisce Camera e Degradi per Wolosz e Marcon e Degradi prova a dare subito la scossa; la UYBA si riavvicina (18-20) sfruttando anche qualche errore orobico e poi pareggia i conti sul 22-22 con Lyubushkina al servizio. Nel finale, però, le farfalle sono fallose in ricezione e Bergamo vince il set per 25-22.
Le due formazioni si rincorrono nel terzo set fino al break biancorosso che porta dal 18-19 al 22-19 grazie ai muri di Diouf (2 volte) e Pisani. Il +3 si mantiene tale grazie ad una eccellente Diouf che mette a terra tre attacchi consecutivi per il 25-22.
In forte crescita nel quarto set è il duo Marcon-Havelkova, in ricezione come in attacco. La numero 7 e la numero 16 confezionano, insieme alla solita Diouf, l’allungo decisivo già nella parte centrale del set (17-12). Sul 21-15 Bergamo prova a mettere pressione, ma le farfalle reggono fino al definitivo 25-21 sul servizio errato di Loda che consegna set, vittoria e finale di Supercoppa Italiana alla UYBA.
Tra le più positive ci sono Leonardi, Diouf, Marcon (14 punti e 50% in attacco e il solito grande lavoro in seconda linea) e Havelkova che ha siglato 16 punti. E’ suo il commento a caldo: “Sono felicissima per questa vittoria perchè la partita è stata molto difficile. Bergamo ha giocato come sapevamo ed è un avversario davvero ostico perchè tutte le giocatrici difendono benissimo ed è dura mettere a terra la palla. Abbiamo avuto pazienza e alla fine siamo state premiate. Personalmente ho fatto un po’ fatica all’inizio del match, pensavo tanto alla gamba che non è ancora al meglio. Poi però mi sono sciolta e sono andata in crescendo, così come tutta la squadra“.
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo 3-1 (29-27, 22-25, 25-22, 25-21)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Degradi 3, Rania ne, Michel 1, Leonardi (L), Marcon 14, Angelina ne, Camera, Diouf 29, Wolosz 3, Havelkova 16, Pisani 5, Lyubushkina 4. All. Carlo Parisi. Secondo all. Marco Musso. Battute errate: 15, vincenti: 4. Muri: 9 (Diouf 3).
Foppapedretti Bergamo: Mori, Deesing 8, Loda 13, Blagojevic 12, Merlo (L), Melandri 10, Radecka 5, Plak 8, Mambelli, Sylla 8, De Cortes ne, Pillepich ne. All. Stefano Lavarini. Secondo all. Simone Angelini. Battute errate: 11, vincenti: 3. Muri: 11.
Spettatori: 1500 circa (250 da Busto Arsizio)
Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)