Manca davvero pochissimo alla chiusura delle iscrizioni per partecipare alle 23° Maratonina città di Busto Arsizio, la corsa open su strada di 21.097 km (certificati Fidal), organizzata ancora una volta dalla A.S.D. Atletica San Marco US Acli, che domenica si svilupperà fra le vie bustocche.
E’ fissato per domani, infatti, il termine ultimo per iscriversi, eccezion fatta per i non competitivi che avranno tempo fino a mezz’ora prima della partenza di domenica per prendere ufficialmente parte alla kermesse.
Domenica 9 novembre dalle ore 9.30 quasi duemila atleti invaderanno Busto per circa due ore (il tempo massimo di percorrenza è stato stabilito in 2 ore e 30 minuti), e si contenderanno la vittoria dell’edizione numero 23.
Tante novità quest’anno a cominciare dalla linea di partenza, fissata per la prima volta nei pressi dei Molini Marzoli, direttamente su viale Cadorna. I primi km sono stati studiati appositamente su strade ampie, così da non incorrere in intoppi di flusso, soprattutto considerando il fatto che a ieri si contavano ben 1750 iscritti.
Da via Cadorna si proseguirà, infatti, su viale Virgilio, viale Boccaccio, fino ai confini di Borsano, nella zona del “campone”, poi ci si addentrerà a Sacconago, passando infine per i quartieri di San Michele e Beata Giuliana, prima di rientrare in centro per il rush finale.
Oltre al percorso sono stati ideati degli intramezzi per allietare ancor di più la marcia dei corridori ed evidenziare il lato folkloristico della manifestazione: sono stati istituiti diversi punti musica, uno alla partenza, uno intorno al 10° km zona pista di atletica di Sacconago con tanto di speaker dj, ed altri tre con gruppi che suoneranno live esattamente alla rotonda di via Magenta, in largo San Giuseppe e davanti al comune di Busto Arsizio.
Sport e divertimento, un connubio che non può fallire e che non deluderà certamente gli appassionati.
Non resta quindi che armarsi di pettorale e riscaldare i muscoli, con la speranza che anche il bel tempo torni a fare visita sulla zona.
Per tutte le info www.maratoninadibusto.it

Mariella Lamonica