Mancano pochi giorni al via ufficiale della 2ª edizione della OR.MA. Summer League, l’evento creato dalla società Orma Basket Malnate con la collaborazione e supervisione di Giuseppe Sciascia, giornalista della Prealpina e grande esperto di pallacanestro.
Di cosa si tratta? Mercoledì 2 luglio alle ore 21:00, in un’unica palestra, ci sarà la possibilità da parte di tutte le società della nostra provincia di visionare giocatori, under e senior, che, a loro volta, vorranno mettersi in mostra per poter strappare un ingaggio per la prossima stagione.
“L’iniziativa è nata lo scorso anno quasi per caso -racconta Andrea Avigni (nella foto sotto mentre dà la carica ai “suoi” bimbi), tra gli organizzatori della manifestazione-. Sembrava bello poter dare ai nostri atleti la possibilità di mettersi in mostra e di giocarsi le proprie carte di fronte alle tante società del nostro territorio. In meno di una settimana avevamo radunato una quindicina di dirigenti oltre che ventina di giocatori, alcuni di essi anche di buon livello come Erik Tacchini e Diego Tocchella. Alla fine fu un successo; ben l’80% degli atleti scesi sul parquet, a fine serata, aveva già firmato un accordo con una società. Sarebbe stato un delitto non replicare”.
Novità rispetto alla scorsa edizione?
“Come prima cosa le tempistiche; l’anno scorso la organizzammo ad agosto, mentre quest’anno ci siamo mossi prima visto che il 1° luglio scadono i cartellini. In più, per evitare il ‘caos’ delle trattative nel dopopartita, abbiamo adibito fuori dagli spogliatoi una saletta che dirigenti e giocatori potranno occupare per trovare un accordo. Ultimo, ma non per questo meno importante, la collaborazione con Giuseppe Sciascia, un guru delle minors, che ha risposto con enorme entusiasmo alla nostra chiamata”.
Quale è il vostro obiettivo quest’anno?
“Abbiamo già una quindicina di iscritti, ma sarebbe bello se riuscissimo a creare almeno quattro squadre per fare due o più partite. Con il tempo ci riusciremo. Vogliamo diventare un punto di riferimento per tutta la provincia dal momento in cui una cosa del genere non esiste. Ce la faremo? Sono positivo. La Orma Basket Malnate è sinonimo di garanzia, impegno ed efficienza, soprattutto quando si impegna in eventi e manifestazioni del genere”.
Marco Gandini