Come avevamo già anticipato, il mondo gialloblu di Gazzada è ricco di ragazzi che non vedevano l’ora di iniziare questa nuova stagione sportiva, nelle rispettive categorie, dando vita ad un vero e proprio universo parallelo, in cui a farla da padrone è un sole arancio a spicchi che regala soddisfazioni indipendentemente dai risultati finali; questa settimana sono iniziati gran parte dei campionati giovanili, e noi, come promesso, proveremo a tenervi aggiornati su tutti gli incontri disputati.
UNDER 19 – A dare il via a questa “pioggia” di incontri sono stati i ragazzi dell’Under 19 di Andrea Manetta che hanno vinto in casa contro Malnate: un match interessante, che ha visto Garavaglia e compagni provare ad allungare già nel primo quarto, dopo un inizio un po’ contratto da entrambe le parti; il +8 (17-9) con cui sono tornati in panca per il primo timeout, sembrerebbe destinato ad aumentare nei secondi dieci minuti di gioco, ma i ragazzi di Besio iniziano a trovare la via del canestro, rimettendo in equilibrio il risultato, e rientrando così negli spogliatoi sul 31-24. Sull’entusiasmo di quel recupero, i malnatesi prendono in mano il gioco nel terzo periodo, portandosi addirittura al comando (42-44), ma un buon lavoro di Calisto sotto canestro, unito ad una serie di recuperi di Tonani e Talamoni lanciano un buon numero di contropiedi che danno il via al parziale decisivo che permette a Gazzada chiudere 57-51.
Meno fortunati i ragazzi dell’altra Under 19, allenati nell’occasione da Andrea Tavian che, ospiti dei vicecampioni regionali di Gallarate, inciampano in una partita da dimenticare. Esaminando i quattro periodi però scopriamo che, il quintetto iniziale di Gazzada, composto da un solo U19, capitan Pedotti, affiancato da quattro ’98, nei primi minuti riesce a contenere bene i padroni di casa, fino al primo vero break segnato da Tomasini e compagni, che, incontenibili dall’arco, rientrano negli spogliatoi sul 39-11. La compagine di Tavian, demotivata e consapevole della superiorità degli avversari, rientra senza grandi stimoli, concedendo ai gallaratesi un ulteriore break, prima del gran finale che vede ancora i ’98 protagonisti di un piccolo, ma importante recupero, che dimostra voglia e talento: Micalizzi, Di Francescantonio (in foto in alto) e Bologna, nonostante il distacco, riescono a far tornare il sorriso sul volto del coach, con minuti di livello, che aiutano a ritrovare un po’ di morale; e con gesti da “veri sportivi” come quello dello stesso Di Francescantonio che, restituisce a Gallarate il pallone, su un precedente fallo involontario che ha visto coinvolto un giovane biancorosso: una semplice rimessa, in una partita già persa, ma un gesto che vale molto, e che spesso è la base per distinguere i giocatori, dai veri signori. Il finale dice 69-35 per Gallarate, ma, non importa, da questa settimana, si ricomincia da capo.
UNDER 17 – Se a Gallarate i ’98 hanno comunque giocato bene, a Gavirate, nella loro categoria reale, gli Under 17, era ovvio che non avrebbero potuto deludere, e così è stato. I piccoli campioni di Andrea Tavian hanno messo in mostra una superiorità disarmante nei confronti di Gavirate, con una buona pressione oltre che una bella circolazione di palla, già nei primi minuti, che ha prodotto un parziale di 21-3. Per parlare dei singoli, dovremmo fare semplicemente l’elenco, perchè, una volta in campo, uno dopo l’altro hanno tutti dato il massimo, risultando così una vera e propria corazzata. Dopo il 9-55 dell’intervallo lungo, chiunque si sarebbe aspettato un calo di tensione, invece la voglia di dare ancora di più, produce un ulteriore break, fino al centesimo punto firmato da uno scatenato Filippo Carcano (vero MVP di giornata) che, come da tradizione dovrà “allestire un rinfresco” al prossimo allenamento. 23-101 è il finale con il coach che gongola contento per la prova dei suoi, con Carcano in testa a tirare un gruppo che, quest’anno potrebbe davvero dare tanto al mondo gialloblu.
UNDER 15 – Sfortunati gli Under 15 di Pippo Trovato che cadono in casa contro Laveno; dopo un inizio difficile, caratterizzato da errori al tiro e difesa non molto attenta, che danno il via al primo allungo di giornata a favore degli ospiti, i gialloblu riescono a risalire dal -15 riaprendo così un incontro che aveva ancora molto da dire. L’equilibrio a quel punto la fa da padrone, lasciando però a bocca asciutta i ragazzi di Gazzada proprio nel finale, e permettendo a Laveno di siglare la prima vittoria stagionale per 42-49.
UNDER 14 – Nell’ultimo incontro, troviamo invece una bella e convincente vittoria degli U14, denominati 7 Laghi Buguggiate, che vincono per 76-24 contro la Virtus Cermenate. Dopo un inizio un po’ contratto, dovuto probabilmente all’emozione dell’esordio, ecco che i gialloblu iniziano la loro partita, mettendo in campo una buona difesa e una circolazione di palla veloce e precisa al punto da creare un vantaggio di 40 punti all’intervallo lungo (48-8). Il secondo tempo procede sulla stessa linea del primo con coach Bianchi che, grazie all’ampio vantaggio, riesce a dare un buon minutaggio a tutto il suo roster, mantenendo intatto il distacco fino al 76-24 finale.
Alessandra Conti