Mercoledì 19 novembre alle ore 20.30 la Unendo Yamamay Busto Arsizio priva di Valentina Diouf, ancora infortunata al ginocchio, si presenta al PalaGeorge di Montichiari. La 4a di campionato prevede la sfida esterna in casa della neopromossa formazione bresciana della Metalleghe Sidigas Montichiari in cui militano ben tre ex biancorosse: il libero Ghilardi e le schiacciatrici Vindevoghel e Brinker (in foto a destra), quest’ultima alla UYBA due stagioni fa. Sugli spalti del palazzetto dove meno di un mese fa le farfalle hanno battuto la Foppapadretti Bergamo qualificandosi per la Finale di Supercoppa (poi persa contro la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza), ci saranno quasi un centinaio di tifosi che arriveranno da Busto Arsizio.

Brinker Yama vs Conegliano CIIl momento della squadra non è dei più semplici: Marcon e compagne sono state superate nettamente in casa sabato sera dalla Igor Gorgonzola Novara e dovranno dimostrare di aver eliminato le scorie di quella brutta prestazione. Mancherà ancora Diouf e al suo posto Parisi potrebbe riproporre la giovane Degradi oppure lanciare Perry, su cui però per ora il coach non ha mai puntato. L’americana deve migliorare la tenuta fisica e forse trovare la giusta intesa con Wolosz, ma già l’anno scorso al Dresda ha dimostrato di essere una buona schiacciatrice (votata come migliore della Bundesliga) e di aver coraggio di provare i suoi colpi. Potrebbe essere arrivato il suo momento, almeno per qualche scampolo in più di set.
Le avversarie dall’altra parte della rete sono certamente meno pericolose di Novara, soprattutto a muro, fondamentale in cui le piemontesi hanno fatto molto male alla UYBA. Importante per Marcon, Havelkova e anche la stessa Degradi, se dovesse essere in campo da subito, cercare traiettorie diverse per scardinare l’opposizione di Montichiari. Si aspettano anche miglioramenti nel muro-difesa e anche al servizio, troppo semplice da interpretare sabato per la ricezione di Novara.
Qualche aggiustamento va fatto, ma le biancorosse hanno buone qualità nonché una gran voglia di rifarsi: “E’ un bene per noi tornare subito a giocare dopo la partita non bella di sabato sera – spiega capitan Francesca Marcon -. Abbiamo voglia di riscattarci e faremo di tutto per conquistare la vittoria su un campo difficile come quello di Montichiari. A prescindere dal ritorno o meno di Valentina Diouf è importante che tutte noi mettiamo in campo qualcosa in più per ottenere ciò che vogliamo“.

Montichiari arriva alla gara dopo il ko per 3-0 (25-21, 25-17, 25-17) in casa di Casalmaggiore, mentre alla seconda giornata ha fermato in casa per 3-0 (25 -20, 25-23, 25-23) Modena di Piccinini. Coach Barbieri schiererà l’esperta Dalia al palleggio con Tomsia (189 cm, classe 1988) nel ruolo di opposto, la coppia centrale è formata da Gioli e Olivotto, mentre le schiacciatrici di banda sono Vindevoghel e Brinker; libero Ghilardi, ex Ornavasso.
Montichiari-UYBA non gode di copertura tv (su RaiSport 1 c’è Conegliano-Bergamo), ma sul sito www.volleybusto.com ci sarà il videocommento interattivo in streaming e tabellone live.

 

PROGRAMMA 4a GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Stefano Moroni http://www.volleybusto.com/)