Bisogna dare il giusto merito agli organizzatori della Bederese per quanto fanno per lo sport delle bocce. Il saper indire manifestazioni a vario titolo come la Società presieduta da Roberto Bramani e con Renato Biancotto “grande” propulsore è sintomo di capacità di aggregazione unica nel settore. La Bederese organizza eventi nazionali sia per le categorie superiori, sia quelle riservate a giocatori di B – C – D, oltre a gare Regionali di ottimo livello, e, per non farsi mancare nulla, anche incontri come il quadrangolare indetto per Pasquetta con formazioni Italiane e Elvetiche.
Venerdì è terminata la gara divisa per le categorie A – B e C – D  valida per l’11° “Trofeo Cesare e Emilia Donà”; Il torneo ha avuto come sempre un successo sia di partecipanti sia di pubblico e ha dato il giusto riconoscimento a ricordo di un amico che è stato sempre legato alla Bederese; a partecipare anche la figlia Elena.
Le due gare divise fino al possibile hanno infine premiato due degni vincitori; nella categoria superiore Max Chiappella vince da dominatore collezionando la “nona” vittoria con la maglia della Malnatese e tutto fa sperare che sicuramente andrà a superare il famoso “Ludwig” che si è fermato a nove. Nella finale ha incontrato Mirko Branchini e Max ha dovuto soffrire all’inizio contro un avversario che ha giocato ad un livello altissimo e si è portato sull’8 a 3; la rimonta del malnatese non ha lasciato scampo fino al 12-8 finale. Nella seconda finale Mario Tartaglia ha incontrato il malnatese Vincenzo Menafro, e in questo caso si è evidenziata la differenza di categoria e anche di età (Menafro vicino agli 80). Il crevese non ha lasciato spazio all’avversario e ha vinto per 12 a 5.
La direzione di gara affidata a Osvaldo Demo non ha avuto alcuna sbavatura, ben assistito agli arbitri Maselli – Banzi. Le premiazioni: già detto dell’intervento della Sig.ra Elena Doni, prende la parola il Vice Sindaco di Brezzo di Bedero Daniele Boldrini che, oltre al ringraziamento alla Società Bederese, garantisce la continua e attiva presenza dell’Amministrazione Comunale alle attività della società. Il Presidente Roberto Bramani ha ringraziato gli sponsor della manifestazione e ha poi sottolineato l’importanza che Cesare Doni ha avuto nella Società Bocciofila Bederese negli scorsi anni. Il tutto si chiude con una prelibata pastasciutta offerta dalla Trattoria “Il Castagno”.
La classifica: Cat. A– B; 1° Max Chiappella (Malnatese) 2° Mirko Branchini (Valdumentina) 3° Piero Levati (Cuviese) 4° Dall’Oco Bruno (La Bocciofila NO) 5° Maurizio Merzario (Malnatese) 7° Massimo Cerutti (Bei Giurna). Cat. C – D; 1° Mario Tartaglia (Crevese) 2° Vincenzo Menafro (Malnatese) 3° Luigi Piana (Valdumentina)  4°  Ernesto Viviani (Bei Giurnà.

A Possaccio Max Chiappella domina il 2° Trofeo Arredamenti Colombo
Il Malnatese in splendida forma non lascia nulla agli avversari e firma la settima gara in stagione. La Competizione Individuale organizzata dalla Bocciofila Possaccio ha previsto ben 39 gironi con un parterre di atleti di ottima qualità. Dopo i tradizionali gironi di qualificazione, nelle due semifinali per accedere alla finali si presentano sui viali del bocciodromo di Possaccio i seguenti atleti: Piana della Bocciofila Stella contro Menalotto Bocciofila Oleggese con vittoria del primo che conquista la finale. Nell’altra semifinale Max Chiappella Bocciofila Malnatese elimina Legnaro della Bocciofila Lomellina. La finale vede i due antagonisti fronteggiarsi,  ma nulla può fare Piana contro un Chiappella in forma strepitosa e il malnatese si aggiudica il prestigioso Trofeo.
La Classifica: 1 ° Max Chiappella (Malnatese) 2° Piana (Stella Busto A) 3° Valerio Legnaro (Lomellina Vigevano) 4° Cristian Menalotto (Oleggese).

Carluccio Martignoni