20141027_104929Un Varese ancora a caccia del primo successo in trasferta domani scenderà in campo a Frosinone, squadra neopromossa e capolista in compagnia di Carpi, Bologna e Trapani. Il fischio d’inizio al “Matusa” è fissato alle 20.30. Reduce dal successo di sabato contro il Bari, in cui la squadra ha speso molto, e con in vista la sfida casalinga di domenica contro il Modena, Bettinelli è pronto a cambiare alcune pedine per far rifiatare alcuni giocatori.

“I ragazzi fisicamente stanno bene – le sue parole -. La fatica in 48 ore si smaltisce. Deve essere così altrimenti vorrebbe dire che non siamo preparati bene e noi lo siamo. Il non sentire la stanchezza non è dato dall’onda lunga della vittoria, ma del lavoro che si fa settimanalmente. Giocare alla morte è l’unica via per chiunque voglia vincere. Bisogna dare sempre tutto quello che si ha dentro. Non siamo una squadra che si può risparmiare, ma nessuna lo è. Chi si risparmia rischia brutte figure. Tutti devono dare il cento per cento altrimenti le difficoltà sono dietro l’angolo. Se solo uno di noi dà il 99 per cento siamo morti”.

Il Varese come affronterà l’avversario? “Per quanto mi riguarda non ci sarà nessun cambiamento tattico. Giocheremo a viso aperto come sempre con l’obiettivo di vincere. Il Frosinone è molto forte, in casa ha sempre fatto grandissimi risultati. Vengono da una sconfitta immeritata e tanto felici non saranno. Ma questo non cambia niente per noi. Noi siamo dei disperati e si sa bene perché e la disperazione vince sempre sulla rabbia”.

Bettinelli annuncia il turnover: “Darò spazio a chi finora ne ha avuto di meno”. I cambiamenti riguarderanno tutti i reparti: “Sì, dove lo riterrò opportuno” risponde. A sua disposizione ci sono tutti tranne Cristiano e Forte, infortunati da tempo che stanno lavorando a Cesenatico in un centro specializzato in recupero infortuni. “Sono al mare, spero almeno tornino abbronzati” ironizza il mister. Out anche Rivas, bloccato da un  risentimento al flessore della coscia sinistra. Le buone notizie riguardano invece Zecchin che è recuperato e che scenderà regolarmente in campo. Questo consentirà a Bettinelli di arretrare nuovamente Fiamozzi, dopo la parentesi contro il Bari, confermando De Vito a sinistra e facendo rifiatare Luoni. Novità potrebbero esserci anche al centro della difesa con Simic pronto a partire titolare. Il mister potrebbe concedere un turno di riposo a Corti inserendo Blasi al suo posto e lo stesso discorso potrebbe valere per Capezzi che potrebbe essere sostituito da Barberis. Si prospettano novità anche in avanti: Miracoli potrebbe fare il suo esordio da titolare.

22 CONVOCATI
Portieri: Bastianoni, Perucchini, La Gorga.
Difensori: Borghese, De Vito, Dondoni, Fiamozzi, Luoni, Rea, Simic, Tamas,
Centrocampisti: Barberis, Blasi, Capezzi, Corti, Falcone, Zecchin, Scapinello.
Attaccanti: Lupoli, Miracoli, Neto Pereira, Petkovic.

NON CONVOCATI
Indisponibili: Cristiano, Forte, Rivas.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Elisa Cascioli