bettinelliLa Serie B torna in campo a meno di tre giorni dall’ultima sfida. Domani sera alle 20.30 il Varese sarà impegnato sul campo del Livorno guidato dall’ex allenatore biancorosso Carmine Gautieri. Forse una partita così ravvicinata è quello che ci vuole per il Varese che deve scacciare i brutti pensieri dopo la sfida a Vercelli, persa in dieci uomini per 4-0. “Ma quale brutti pensieri?” risponde Bettinelli a chi glielo fa notare. “Né io né la squadra abbiamo cattivi pensieri. Non ci hanno mai sfiorato. Il clima nello spogliatoio è sempre lo stesso”.
Cosa non ha funzionato sabato? “E’ mancata la voglia, ma non in tutti. Solo in qualcuno e chi ha sbagliato pagherà. Si vince e si perde tutti insieme, ma la guerra va fatta tutti insieme. Io non mi nascondo dietro agli alibi ed è giusto che anche gli altri non si nascondano”. Dunque diversi uomini cambieranno. “I cambi ci saranno – conferma il tecnico che però non svela la formazione – perché ho un gruppo omogeneo e mi sembra giusto dare a tutti la possibilità di giocare. E’ anche giusto che tutti abbiano la possibilità di mettersi alla prova e che io abbia la possibilità di vederli in partite che contano”.

In porta, vista la squalifica a Bastianoni e l’infortunio di Perucchini, farà il suo esordio da titolare La Gorga. In difesa giocherà Simic accanto a Rea al posto di Borghese, mentre Fiamozzi e De Vito resteranno ai loro posti. A centrocampo farà il suo esordio da titolare il giovane Capezzi che in mediana farà coppia con Corti. Qualche dubbio in più riguarda gli esterni. Con le assenze di Zecchin e Rivas le scelte si assottigliano. Bettinelli lascerà in panchina Falcone e schiererà Scapinello a sinistra e Cristiano a destra. Novità anche in attacco: accanto a Neto Pereira ci sarà Lupoli. “La Gorga è uno di noi e farà una grande partita. Non gli ho detto nulla di particolare, non c’è bisogno” dice Bettinelli. Nell’undici di Vercelli mancava la qualità? “La qualità serve sempre ma non per non subire – spiega l’allenatore biancorosso -. In campo serve quella fatta di corsa e morale per difendere e quella tecnica e tattica quando devi costruire. Nelle mie scelte avevo fatto dei calcoli di personalità, non tattici, che poi si sono rivelati sbagliati”.

La squadra si è allenata questa mattina allo stadio e per lungo tempo è rimasta negli spogliatoi a colloquio. Partirà in direzione Livorno dopo pranzo. Domani mattina ha in programma un’altra seduta di lavoro. “Ho parlato tanto perché oggi sono solo 48 ore che abbiamo giocato e non potevo fare altro, non potevo caricarli di lavoro. Potevamo fare  una passeggiata o bere bicchiere di vino. Questa squadra sa vincere e deve imparare che perdere è uno dei tre risultati possibili e non deve avere paura di perdere. Fa parte del percorso di crescita. Noi l’abbiamo capito, purtroppo non tutti. Dalla società mi è stato chiesto un secondo miracolo. La società è consapevole che dovremo lottare per ottenere una salvezza all’ultimo. Mi avevano avvertito che la campagna acquisti non ci avrebbe rafforzato, che anzi avremo sacrificato qualcuno. La cosa non mi ha scombussolato. Ho accettato la sfida. Per me Varese vale più di qualsiasi altra cosa. La salvezza sarà difficile e sofferta”.

Sul Livorno Bettinelli commenta: “E’ un’ottima squadra che è stata costruita per vincere il campionato. Ha sette/otto giocatori di categoria superiore. Anche quando ha perso ha fatto sempre delle ottime partite. Sarà una gara difficilissima e lo sono tutte. Andremo a giocarcela a dispetto di tutto e di tutti. Gautieri? Non lo conosco personalmente e non parlo di chi non conosco. Mi farà piacere incontrarlo perché lo reputo un professionista serio e preparato”.

CALENDARIO E CLASSIFICA

 

 

22 CONVOCATI
Portiere: La Gorga, Seveso.
Difensore: Borghese, De Vito, Dondoni, Fiamozzi, Luoni, Rea, Simic, Tamas.
Centrocampista: Barberis, Blasi, Capezzi, Corti, Cristiano, Falcone, Scapinello.
Attaccante: Forte, Lupoli, Miracoli, Neto Pereira, Petkovic.

NON CONVOCATI
Indisponibili: Perucchini, Rivas, Zecchin.
Squalificati: Bastianoni.

LA CONFERENZA STAMPA DI CARMINE GAUTIERI, TECNICO DEL LIVORNO

Elisa Cascioli