Luino ha accolto con grande entusiasmo la presentazione della 94^ Tre Valli Varesine – Gran Premio Regio Insubrica. “Qui siamo di casa – ha affermato Renzo Oldani – il rapporto di collaborazione con i dirigenti di Luino è consolidato da molti anni e qui troviamo sempre grande disponibilità e professionalità ed è per questo che la Tre Valli il 18 settembre vivrà in questa città uno dei momenti più importanti qual è la partenza, forse il più spettacolare”.
Il sindaco Andrea Pellicini annuncia: “Il giorno della partenza le scuole di Luino resteranno chiuse per dare la possibilità ai giovani di vivere questa grande giornata di sport”. Una bella iniziativa che concilia i giovani con lo sport del pedale,  la gara organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda sarà una grande vetrina per il ciclismo con l’annunciata presenza di grandi interpreti, su tutti Vincenzo Nibali.
Giovedì 18 settembre la corsa che concluderà il Trittico Regione Lombardia scatterà da Luino alle ore 11.15 e sarà protagonista sul tracciato che fa capo alla cittadina sul lago Maggiore per i primi 30 chilometri di gara. Inizialmente i corridori affronteranno per tre volte un circuito di 10 chilometri passando da Germignaga, Voldomino, Creva e Luino con al terzo passaggio da Viale Dante a Luino un traguardo volante voluto dall’AVIS di Luino.  La grande valenza della Tre Valli Varesine e il  suo straordinario potere di promozione del territorio sono stati sottolineati dal sindaco di Germignaga, Fazio, e dal presidente della Comunità Montana Valli del Verbano Paolo Enrico che hanno colto l’opportunità di avere la gara sui territori di loro competenza per la soddisfazione dei dirigenti del Gruppo Ciclistico AVIS Luino che hanno curato la parte tecnica guidati dal presidente Gianni Cazzaro e da Alessandro Ippoliti.
In riva al Lago Maggiore per la “prima” della Tre Valli Varesine – Trofeo Regio Insubrica a rappresentare la Binda c’erano il presidente Renzo Oldani con i suoi collaboratori Pier Gino, Sergio Gianoli, Giuliano Bizzi e Franco Barotto: “La gara si svilupperà su un tracciato di 200 chilometri. Dopo la partenza da Luino alle ore 11.15 ci sarà la salita della Grantola e poi il Gran Premio della Montagna dell’Alpe Tedesco prima della picchiata in Valceresio e il primo passaggio da Varese dopo circa 70 chilometri di corsa – affermano i biancorossi –  Il circuito nel territorio del comune di Varese farà respirare nuovamente alla città l’aria deL mondiale con la salita deL Montello, da percorrere per dieci volte, la discesa da Valle Luna e la risalita da Bobbiate con l’arrivo posto in Via Marcobi”.

redazione@varese-sport.com