Gli Skorpions non si fermano nemmeno d’estate. Dopo il Grill Game a Vedano Olona di sabato 26 luglio che sembrava chiudere la stagione, due giovani promesse del vivaio Skorpions sono partiti per Trieste per partecipare all’American Bowl. Riccardo Crosta e Dylan Auriemma, rispettivamente secondo miglior giocatore italiano e secondo miglior runningback dell’intero campionato Under 16, dal 31 luglio al 2 agosto sono stati a stretto contatto con le stelle della NFL durante la 5^ edizione del Camp di Trieste, importantissimo Clinic Internazionale di Football Americano. “Esperienze con così tante emozioni possono succedere solo una volta nella vita, incontrare fantastiche persone, essere allenati da leggende della NFL, scherzare insieme a loro, conoscere nuove culture e nuove tradizioni, crescere tecnicamente e anche mentalmente. Questo è il football, “football is family” e questa è stata la mia famiglia“, è il commento entusiasta di Riccardo Crosta al ritorno da Trieste.
Insieme ad un centinaio di atleti provenienti da tutta Europa, Crosta e Auriemma hanno infatti trascorso tre giorni di full immersion per completare uno scambio e un aggiornamento tecnico di altissimo livello. A tenere lezioni sul campo sono stati alcuni mostri sacri del football americano: Mike Singletary dei Chicago Bears, attualmente coach dei linebacker dei Vikings e tra i top 50 giocatori di sempre della NFL, il quarterback Steve Bono, Lamont WarrenShaun Gayle, Matt Joice, due arbitri Nfl e i fratelli Carl e Perry Paganelli. Questi ‘maestri’ hanno preso per mano ogni ragazzo e lo hanno proiettato nel mondo del professionismo americano con spiegazioni e allenamenti mirati.
Uno sguardo ravvicinato sul football d’Oltreoceano per Crosta e Auriemma, con il sogno di poter calcare tra qualche anno importanti palcoscenici. Per ora, in attesa che questo tempo possa davvero arrivare, i frutti si vedranno indossando la maglia gloriosa degli Skorpions.

Laura Paganini