A una settimana dall’inizio del campionato per la Coelsanus Varese siamo andati a tastare il clima in casa gialloblu direttamente da coach Franco Passera al quale non possiamo esimerci dal chiedere cosa ne pensa delle prime settimane di lavoro del nuovo roster della Robur.
“Penso sia stato un periodo estremamente positivo per i ragazzini giovani dai quali abbiamo avuto dei responsi positivi. Partiamo da questo dato, ma non illudiamoci perchè noi saremo una squadra che farà delle cose magari anche fantastiche per poi magari perdersi in un bicchier d’acqua. Penso che anche dal torneo di settimana scorsa usciamo un po’ più fiduciosi nel lavoro che stiamo facendo. Spero che questi risultati ci aiutino a mettere in un cantuccio tutto ciò che è stato l’anno scorso perchè si sa che annate così ti lasciano nella testa strascichi molto pesanti”.
Un dato che emerge netto da questo precampionato è che i due play hanno in mano il polso della situazione.
“Di Bolzonella non avevo nessun dubbio – afferma il coach di Casciago –  Lo vorrei ancora più presente in certe situazioni, ma adagio adagio prenderà in mano la squadra su tutti questi aspetti. La grossa sorpresa è sicuramente Moalli che sì deve guardare un po’ di più il canestro, ma difensivamente sta facendo bene. Anche l’esperimento di Piccoli in cabina di regia ha una sua valenza. Proseguiamo con queste idee e vediamo se portano i frutti che ho in mente nella mia testa”.
E’ evidente in questo precampionato il cambio di ruolo di Marco Santambrogio. Il play classe ’88 ormai è da considerarsi…un ex play viste le tue intenzioni di sfruttarlo stabilmente in posizione due ovvero guardia.
“Con Santambrogio ho parlato chiaramente e lo ritengo un giocatore che quando è troppo responsabilizzato nel dover far giocare la squadra viene penalizzato in quelle che secondo me sono le sue caratteristiche. É un grande attaccante e deve sfruttare molto il suo tiro soprattutto contro la zona. Deve lavorare anche in contropiede primario”.

Matteo Gallo