VILLENEUVE – L’ultima amichevole del Varese in Val d’Aosta prima del ritorno a Varese si conclude con un’altra vittoria: i biancorossi superano l’Aygreville, formazione che milita in Eccellenza, per 3-1 con doppietta di Momentè e rete di Forte. La partita, tuttavia, non dura 90′ bensì soltanto un tempo: un temporale e la pioggia battente che si sono scatenati durante l’intervallo costringono le due compagini a non tornare in campo e l’arbitro a decidere per la sospensione del match.
Mister Bettinelli, dopo due settimane di ritiro, ha concesso ai ragazzi due giorni liberi e ha fissato la ripresa degli allenamenti per martedì pomeriggio al “Franco Ossola”. Giovedì 7 agosto alle ore 17.30 i biancorossi disputeranno contro il Pontisola (serie D) un’altra amichevole in una sede ancora da definire.Varese - Aygreville

Il Varese, in maglia gialla, parte bene e al 7′ potrebbe andare già in vantaggio con Forte che non concretizza un buon cross dalla sinistra di Cristiano; il numero 20, però, non trova la porta e indirizza la palla sul fondo con il mancino. Al 14′ i biancorossi siglano l’1-0 con Momentè, autore di un sinistro fulminante di prima intenzione da fuori area che si insacca alle spalle di Gini. Il raddoppio non si fa attendere molto: al 22′ lancio Tremolada effettua un bel lancio lungo per Momentè che mette giù benissimo la palla, si accentra dalla destra, salta due uomini e serve al centro Forte che approfitta di un rimpallo e firma il 2-0. Al 34′ il Varese subisce la prima rete di tutto questo precampionato da Lopez, il numero 9 dell’Aygreville che, tutto solo, in pallonetto beffa Perucchini. Allo scadere del primo tempo, quando i primi lampi si vedono minacciosi all’orizzonte, Momentè di testa sigla il tris sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La pioggia, poi, comincia a cadere sempre più forte e non è più possibile ricominciare a giocare. Il Varese chiude il ritiro con quattro successi su quattro e torna a Varese con 45′ di anticipo.

Varese – Aygreville 3-1
Varese: Perucchini, Fiamozzi, Rea, Barberis, De Vito, Corti, Tremolada, Di Roberto, Forte, Momenté, Cristiano.
Aygreville: Gini, Milani, Marchesan. Challancin, Pramotton, Spinardi, Carpentieri, Borettaz,, Lopez, Caputo, Furfori. A disposizione: Castelnuovo, Cheillon, Gorraz, Thomain, Prola, Danello, Puglisi, Hafidi.
Arbitro: Gariglio (Anfaiha, Lombardo)
Marcatori: pt: 14′ Momentè (V), 22′ Forte (V), 34′ Lopez (A), 45′ Momentè (V)

Soddisfatto a fine partita Stefano Bettinelli. Non solo dei pochi minuti di partita, ma anche, più in generale, del ritiro. Ora due giorni di pausa e poi si ritornerà al lavoro con la stessa intensità e voglia del primo giorno.

Anche Luca Forte, autore del secondo gol, a fine match ha avuto modo di commentare questi giorni di ritiro. Tante le considerazioni del gioiellino classe ’94: dall’allenatore Bettinelli (“con lui siamo tutti titolari”), al suo futuro (“spero di riuscire a continuare con i progressi dell’anno scorso”), fino ad un commento sulla prossima difficile serie B che vedrà ai nastri di partenza squadre del calibro di Bologna e Catania.

Laura Paganini