Annunciata come la sfida più importante del campionato, è la sfida di sabato per i ragazzi di coach Havlicek di serie A che saranno in trasferta a Merano, ore 19.00. Si chiude con questo fondamentale incontro fuori casa l’anno 2014: Cassano al quarto posto, entro i play off, con 17 punti; Merano a 15 punti, quinta in classifica, ma con una partita in meno disputata.
“Sarà una partita molto difficile – dichiara l’allenatore, Robert Havlicek –  sarà impegnativa da entrambe le parte, non solo per noi, anche loro sanno che non possono scivolare. Noi sicuramente arriviamo con entusiasmo e grinta a questa ultima partita, dopo la buona prestazione di settimana scorsa.”
I ragazzi si sono impegnati tutta settimana per prepararsi e appare sempre più evidente la necessità di trovare la concentrazione giusta per condurre i 60 minuti al top, proprio come nella gara contro Brixen, “questa settimana abbiamo curato la parte atletica e ci siamo concentrati su molto lavoro specifico in relazione agli avversari – spiega Havlicek –  Credo verrà reintegrato Marzocchini in squadra, settimana scorsa abbiamo voluto tenerlo a riposo in accordo con la società, poi è la partita giusta per farlo rientrare visto che dall’altra parte c’è suo fratello Fernando.”
La squadra dunque al completo e coach Havlicek avrà più carte da giocarsi in campo: dal ritorno di Rokvic, a Scisci, a Moretti, tutti assenti nel match di andata che si era conclusa con la vittoria di due reti per Merano, 22-24. Era un Cassano spento, che non era entrato totalmente in partita, poco costante nel ritmo, quello della quarta giornata di andata: prima, dopo una rimonta aveva chiuso il primo tempo in vantaggio, 13-11; poi si era lasciato sopraffare dalla grinta degli avversari rimanendo indietro di 2 reti. Di nuovo negli ultimissimi minuti si era arrivati al pareggio senza la svolta a favore dei bianco amaranto.
Domani invece ci si aspetta un Cassano combattente, affamato di play off, senza lasciare scampo agli avversari, lo spirito dei ragazzi si legge da una frase dell’ala Di Vincenzo “andare a Merano a prenderci i tre punti”, determinati e senza scuse.

Ultima sfida dell’anno anche quella della femminile cassanese che domenica alle ore 14.30, al Palatacca, ospiterà le avversarie del Salerno. Sarà una partita tosta e interessante sotto più profili: le salernitane attualmente si piazzano seconde in classifica con 23 punti; le cassanesi invece, al quarto posto a 17 punti, con di mezzo Teramo a 21pt.
Le rosso blu, reduci dalla vittoria contro Casalgrande, dovranno tenere testa alle salernitane: nel match di andata le lombarde erano state sconfitte per 33-24, ma domenica sarà un’altra storia.

Federica Scutellà