Sabato, ore 20.30, presso il Palazzetto Tacca di Cassano Magnago, si apre il sipario sul girone di ritorno del Cassano Hc che affronterà il Mezzorocorna.

La squadra di coach Havlicek ha trovato la vittoria, settimana scorsa, nel match contro Eppan, dopo un lungo periodo di sconfitte, ben 5 consecutive, a questo punto ci si aspetta una buona prestazione anche contro Mezzocorona, soprattutto in ottica “obiettivo Play Off”. I cassanesi sono solo a 3 punti di stacco da Merano, la quarta in classifica, e ciò evidenzia ancora di più come il campionato sia aperto. Cassano ce la può fare. Si ricomincia da Mezzocorona in questa seconda fase di massimo campionato maschile.
Nella partita di andata solo gli ultimi due minuti erano stati decisivi per la vittoria, come evidenzia la cronaca di quel match: “Cassano riesce finalmente a mettere a segno due reti di fila passando in vantaggio 22-24. Il timeout suona forte a 37 secondi quando il punteggio è sul 23-24, l’occasione è ghiotta per i trentini che hanno in mano la palla e possono organizzare l’attacco del pareggio. Il tutto si spreca però in pochi secondi e i lombardi impongono la vittoria con una rete di Giulio Venturi a fil di sirena, 23-25.”
Questo il resoconto di quello che successe in quella partita: non una vittoria netta. Si riparte da quel match per andare  a fare meglio, dopo nove partite giocate, sperando in una squadra che non commetta errori inutili, che s’imponga fin dall’inizio e che vada dritta all’obiettivo: i 3 punti.
Marco La Mendola, in settimana, nella sua intervista, dichiara “sarà sicuramente una battaglia” ed è quello che si aspetta il pubblico di casa. Mezzocorona, a quota 3 punti, si è imposta solo con Brixen per un risultato di 23-20, segnale che tutto è possibile; Cassano infatti aveva perso contro i brissinesi 26-21. I giochi sono aperti.
Tra le fila lombarde mancheranno ancora Marzocchini e Venturi, sembra invece aver recuperato Di Vincenzo dall’infortunio all’inguine.

Dopo il weekend di pausa anche la serie A2 scende in campo, sia Crenna che Cassano saranno in trasferta.
Crenna dovrà vedersela con Derthona, squadra attualmente in ultima posizione in classifica ma non sottovalutare. I ragazzi di Andreasic, se non seguiranno le direttive del coach, potrebbero trovare difficoltà.

Stesso discorso per i cassanesi di Kolec che, in questa sesta partita di andata, si contenderanno i 3 punto con Ferrarin. I cassanesi, a corto di giocatori, impiegati in prima squadra, hanno già dimostrato di poter difendere il primo posto, solo con la determinazione e la caparbietà che li contraddistingue.

Il campionato di Serie A femminile è invece fermo per le partite di qualificazioni ai mondiali 2015 delle azzurre, impegnate in questa impresa anche le cassanesi Del Balzo Bianca e Dalla Costa Ilaria.

Federica Scutellà