20140903_121822Sei disoccupato e non puoi permetterti l’abbonamento al Varese? Il club te lo regala in cambio del volontariato  per valorizzare e tutelare il territorio della Provincia. C’è tempo fino al 19 settembre per iscriversi (tramite sito www.on-va.it). Stamattina all’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese è stato presentato “Sentiero Biancorosso”, progetto che torna dopo lo scorso anno e che coinvolge il Varese e l’associazione ON di Max Laudadio, inviato di striscia la notizia. L’associazione si propone di riassestare e mettere in sicurezza il Parco delle Cinque Vette, un’ampia area naturale che si allunga con i suoi 40 km di sentieri fra la Valganna e Cuasso al Monte, a nord di Varese. Lo scorso anno sono stati sistemati 5 km di sentieri e quest’anno si prevede di fare altrettanto. Ci concentreremo in particolare nel tratto che congiunge il Monte Poncione al Monte Val de’ Corni – afferma Laudadio – a cui dedicheremo due giorni interi, domenica 21 e domenica 28 settembre. Quel percorso, dove ci saranno segni distintivi bianchi e rossi si chiamerà appunto Sentiero Biancorosso. L’Associazione conta di portare a termine l’opera di rimessa a nuovo del parco entro il 2017″.

L’abbonamento in regalo riguarda il Settore Distinti ed è stato diviso in due parti. Chi prenderà parte alle due giornate di pulizia dei boschi il 21 e il 28 settembre, domenica 28 riceverà in mano l’abbonamento per il girone di andata. Successivamente ci saranno altre due giornate di volontariato che però riguarderanno direttamente il Varese (ad esempio spalare la neve dal campo in caso di nevicata, o ritinteggiare le pareti dello stadio). I disoccupati che vi prenderanno parte riceveranno l’abbonamento per il girone di ritorno solo se avranno già ricevuto in omaggio quello d’andata con le due giornate di pulizia nei boschi.
Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.on-va.it.
Una volta che un tifoso si iscrive alle attività di volontariato, garantendo la sua presenza, può fare richiesta di accredito per assistere gratuitamente alle partite casalinghe prima del 28 settembre (Varese-Lanciano del 13 settembre, Varese-Trapani del 27 settembre).

“La pulizia dei boschi non è una passeggiata – assicura Laudadio -. Si tratta di tagliare gli alberi caduti, sistemare panchine, cartelli indicatori e altro. Si inizia alle 8 si termina alle 14.30 – spiega Laudadio -. L’idea di coniugare questa attività al calcio è nata un anno fa da Laurenza che definisco ‘personaggio illuminato’. Siamo stati precursori di un progetto che può essere esportato in altre parti d’Italia”.
Lo scorso anno in totale sono stati circa 250 i volontari che hanno contribuito alla sistemazione di uno dei sentieri e di questi 27 hanno richiesto e ricevuto l’abbonamento. “Abbiamo coinvolto quasi un centinaio di tifosi del Varese perché ci hanno dato una grande mano anche una quarantina di ultras che hanno già confermato la loro presenza per quest’anno. Non mancheranno né Laurenza né Paola Della Chiesa, presenti domenica 28”.

“Lo sport si conferma elemento che unisce una serie di situazioni e promuve il nostro territorio. Lavoriamo tutti in un’unica direzione sotto il cartello biancorosso – le parole del direttore Paola Della Chiesa -. L’Agenzia del Turismo promuove il territorio tramite lo sport green come il canottaggio,  il cicloturismo, il golf e il trekking. Siamo lieti di collaborare a questa iniziativa”.
“Sono contento di rifarlo per il secondo anno – dice Laurenza -. Max per me prima di tutto è un amico. È lui l’illuminato. L’amore per il Varese non ha prezzo. C’è chi non può sostenere il costo dell’abbonamento e voglio dargli la possibilità di venire a seguirci.  Usiamo il Varese calcio per fare qualcosa per il nostro territorio”.

Elisa Cascioli