Termina con una sconfitta la sua stagione regolare la Cimberio Varese che non espugna il PalaTiziano di Roma cedendo al 99-90 finale.
Era una partita che non aveva niente da dire e, come si evince dal risultato, si è pensato più allo spettacolo piuttosto che alle tattiche difensive. Ne è uscita una gara frizzante e piacevole, che la Cimberio aveva cominciato con il piglio giusto salvo poi lasciare troppi spazi per i tiratori di Roma, che ne hanno approfittato costruendo la vittoria nei periodi centrali. Il folle recupero negli ultimi 10 minuti non è servito ad una squadra come Varese che, da lunedì, butterà anima e corpo nel programmare la prossima stagione.
E’ Adrian Banks ad inaugurare la partita, bravo a realizzare dopo un errore di Mayo. Mbakwe pareggia, ma la Cimberio torna in avanti con una tripla piuttosto fortunosa di capitan Ere, seguita da una bomba di De Nicolao che lancia gli ospiti. L’Acea si ricompone con l’ex Goss, i cui 5 punti valgono il +1 giallorosso, gap che Mbakwe e Baron farciscono fino al 26-20 del 10′.
Johnson e Moraschini tengono invariato il gap ad inizio di secondo periodo. A modificarlo ci pensano Baron, autore di una tripla precisa, e Kanacevic, il cui canestro vale il +11 giallorosso (33-22) che costringe Bizzozi al timeout. La ramanzina scuote i biancorossi che accorciano con Stoglin, autore di due tripla, e Polonara, che porta i suoi sul -8 (40-32), ma che nulla possono con il nuovo ritorno dei padroni di casa che a metà gara conducono per 56 a 45.
Polonara inaugura la ripresa con una tripla impattata all’istante da Jones. L’entusiasmo biancorosso rimane però vivo con De Nicolao e Johnson, la cui schiacciata vale il momentaneo -7 (62-55) ospite, ed alimentato da una bomba di Ere che riporta in gioco la Cimberio. Roma allora si infiamma e a suon di triple (Mayo, D’Ercole e Baron) tenta la fuga fino all’86-68 del 30′.
Senza più troppe speranze la Cimberio tenta un recupero incredibile contando anche sulla scarsa opposizione di una Roma già appagata. A 4 minuti dalla fine De Nicolao mette la tripla del -6 (93-87) scaldando il piubblico varesino presente al PalaTiziano e costringendo Dalmonte al timeout. La pausa rigenera Mbakwe che torna a primeggiare sotto il canestro biancorosso servito a meraviglia da Goss. Alla fine il tabellone sorride ai padroni di casa che chiudono sul 99-90.

Acea Roma-Cimberio Varese: 99-90 (26-20; 56-45; 86-68)
ACEA ROMA: Goss 8, Jones 7, Tonolli, Righetti, D’Ercole 3, Hosley 15, Mayo 12, Alviti, Baron 16, Moraschini 10, Mbakwe 22, Kanacevic 6. Coach: Dalmonte.
CIMBERIO VARESE: Scekic, Sakota 11, Rush, Banks 11, De Nicolao 16, Testa, Stoglin 8, Johnson 13, Balanzoni, Mei 2, Ere 16, Polonara 13. Coach: Bizzozi

RISULTATI E CLASSIFICA
LA SALA STAMPA

Marco Gandini
(foto di Simone Raso)