È arrivato il gran giorno, quello della semifinale di Coppa Italia che vedrà opposta la Unendo Yamamay alla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (fischio d’inizio al PalaVerde alle ore 15.30). Questa mattina di buon’ora le ragazze hanno svolto l’ultima rifinitura che ha sentenziato il forfait definitivo, che nei giorni scorsi era nell’aria, di Ilaria Spirito, non arruolabile dopo la distorsione al ginocchio rimediata nella partita di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia contro Conegliano. Al suo posto in panchina siederà Giorgia Civita, giovanissimo e promettente libero della formazione di B1 che sabato scorso a Casale è stata premiata come MVP della partita.
Proprio negli stessi minuti in cui Marcon e socie hanno testato per l’ultima volta il taraflex prima di ritornarci oggi pomeriggio, alle 8.30 in perfetto orario tre pullman carichi di Amici delle Farfalle hanno lasciato il Palayamamay in direzione Treviso. 130 persone si sono imbarcate per la due giorni delle Final Four, carichi di speranza, di tensione e tanta allegria. A fare un “in bocca al lupo” speciale alla truppa in marcia c’era anche Roberto, tifoso storico della Futura. Alle 9.30, poi, è partito un altro pullman di supporters che si fermeranno a Treviso soltanto oggi.
Il gruppo è molto variegato: tifosi di tutte le età, molti ragazzi, ragazze, famiglie, gruppi di amici e anche due giovanissime pallavoliste, Ilaria Grimi e Giulia Bazzani, accompagnate dalla mamma di Ilaria. Ilaria gioca nell’Under 16 di Mario Graziani della Unendo Yamamay e in Serie D, Giulia in Terza Divisione nella Pro Patria Busto Arsizio; entrambe del ’99 ed entrambe centrali, sono alla prima trasferta lunga anche se seguono sempre in casa e in trasferta le Farfalle. “Ci aspettiamo una partita molto combattuta e magari si arriverà al tie-break. In ogni caso speriamo di vincere – dicono all’unisono -. Di Piacenza ci spaventano soprattutto Lucia Bosetti e Flortje Meijners, sono giocatrici davvero temibili”. Qual è la vostra Farfalla preferita? “Valentina Arrighetti – rispondono ad una sola voce -. E’ grintosa, non molla mai, ci ispiriamo a lei”.
Dopo la sosta in autogrill, il clima si vivacizza. Dal finestrino si vede passare prima un camper con una sciarpa della Unendo Yamamay sul cruscotto, poi una macchina dalla quale sventola un’altra sciarpa biancorossa. Si entra in clima pre partita. Enrico distribuisce il “Toto Fausto”, il famoso sondaggio degli AdF con tanto di opzioni su chi vincerà il match, su chi sarà la migliore realizzatrice e quanti ace e muri verranno messi a segno. I pronostici impazzano. C’è chi è scaramantico, chi lo è meno. Tutti però, in cuor loro, sperano in una bella e rotonda vittoria, in un altro 3-0 proprio come in campionato.
La marcia AdF prosegue, tra poco il pranzo e l’arrivo in hotel. E poi, finalmente, PalaVerde arriviamo e una bella core!

IL PREPARTITA
LA PARTITA
LE INTERVISTE
LE PAGELLE
L’ALTRA SEMIFINALE: MODENA-BERGAMO
GLI AMICI DELLE FARFALLE A CENA
ASPETTANDO LE FINALI
SAN CASCIANO VINCE LA COPPA ITALIA DI A2
PIACENZA VINCE LA COPPA ITALIA DI A1

Laura Paganini