Dopo i primi botti di mercato, in queste ultime settimane i club iscritti alla prossima serie A1 femminile stanno ultimando le rose. Alla Unendo Yamamay Busto Arsizio, che oggi festeggia una nuova nascita, mancano ufficialmente ancora due tasselli per completare il roster; una è la giovane Degradi che, ormai è sicuro, sarà inserita in prima squadra, l’altra sarà una vice Marcon in grado di dare stabilità in difesa ed essere pungente in attacco.
Mentre in casa biancorossa, in attesa che apra la campagna abbonamenti, c’è attesa per conoscere le ultime giocatrici che saranno Farfalle nella stagione 2014/15, altre società hanno reso noti alcuni nuovi arrivi. L’azzatese Elena Perinelli, scuola Amatori Atletica Orago e Villa Cortese, ad esempio ha accettato la corte della Savino del Bene Scandicci e, dopo un anno da comprimaria a Modena, vuole essere protagonista nella formazione neopromossa. “Ho scelto la Savino Del Bene perché credo che per me sia la società migliore – ha detto la giovane attaccante classe ’95 -. Ho parlato con Massimo Bellano, il mio coach, e ho capito di poter ancora crescere tecnicamente e ho subito preso questa decisione. Poi c’è un altro aspetto: Firenze è una città bellissima: cosa chiedere di più?”. Insieme a lei, raggiunge il capoluogo toscano anche Chiara Scacchetti, palleggiatrice classe ’95 ed ex Foppapedretti Bergamo, ma che non ha ancora esordito in A1.
Se Scacchetti lascia Bergamo, Benedetta Mambelli entra nel mondo delle “grandi” della Foppapedretti. La schiacciatrice mantovana classe ’95 proviene dalla Camunnia Foppapedretti (B1) ed è pronta per il doppio salto e per debuttare in A1.
Conegliano, invece, ha lasciato partire Carlotta Daminato e ha ingaggiato Martina Boscoscuro. La venticinquenne di San Donà sarà il libero di riserva delle Pantere e proviene dal Volley Wiesbaden, club tedesco in cui ha disputato l’ultima annata.
Da Treviso parte in direzione Pomì Casalmaggiore Lauren Gibbemeyer, centrale americana che farà coppia con Jovana Stevanovic alla corte di coach Mazzanti. Attualmente è impegnata con la nazionale a stelle e strisce per preparare i prossimi mondiali in Italia ed è reduce dalla doppia vittoria che gli USA hanno ottenuto nel giro di due giorni ai danni del Brasile (18 punti in due gare per lei). “Gibbemeyer – spiega coach Mazzanti – è una centrale di altissimo livello con un muro e un attacco da far invidia. Mi piace il suo modo di stare in campo, la sua autorità, la sua classe. Aggiungiamo una vera guerriera alla nostra squadra”.
Se Gibbemeyer arriva vestirà in rosa, lascia la Pomì Casalmaggiore e anche il volley giocato Tai Aguero. Dopo aver annunciato nei giorni scorsi il suo ritiro dalla nazionale, oggi l’italo-cubana ufficializza l’addio alla pallavolo: “E’ stata una scelta difficile – dichiara Tai Aguero – ma alla quale non ho potuto sottrarmi. Amo la pallavolo, è stata la mia passione, ma la famiglia viene prima di tutto e gli impegni in nazionale e in campionato con la Pomì sarebbero stati eccessivi. La famiglia rimane, la pallavolo no”. “Siamo dispiaciuti per la decisione di Tai – commenta il Presidente della VBC-Pomì Massimo Boselli Botturi – ma la rispettiamo. Se la nazionale era diventata incompatibile con gli impegni famigliari dell’atleta lo stesso sarebbe stato durante la stagione nel suo club di appartenenza. Dimostrando grande onestà e professionalità Tai ha preferito defilarsi e rinunciare alla ribalta per dedicarsi anima e corpo alla propria famiglia. Siamo onorati di aver avuto nella nostra squadra una giocatrice che ha fatto la storia della pallavolo e che ha confermato, anche in maglia rosa, che i successi si costruiscono oltre che sulla classe e le doti tecniche, sulla correttezza, l’umiltà e l’abnegazione”. Ora Casalmaggiore andrà alla ricerca di una nuova regista.

Laura Paganini