Amanti ed appassionati del tennistavolo drizzate le orecchie: da domani a domenica riflettori puntati su Lisbona per gli europei a squadre 2014.
Sarà proprio la capitale portoghese ad ospitare l’importante rassegna, che vedrà protagoniste la squadra azzurra maschile e quella femminile.
Un po’ di Varese fra le quote rosa visto che oltre Colantoni, Piccolin e Vivarelli, è stata convocata anche Denisa Zancaner, portacolori del tennistavolo Varese.
La Zancaner attualmente gareggia per le squadre svizzere quali Rapperswil e Neuhausen, ma prende parte anche alle gare individuali proprio con il club varesino.
Allenata dal suo compagno Piero Dossi, nonché fiore all’occhiello del Presidente del TT Mauro Ossola, Denisa si è guadagnata la maglia azzurra grazie alle ottime prestazioni mostrate agli stage di Bordighera e Castel Goffredo. Con i suoi 33 anni e molteplici gare alle spalle, porterà forza ed esperienza ad un team giovane che tenterà di abbandonare la Challenge League (una sorta di serie b) per approdare nella divisione maggiore.
Prima di accedere ai quarti di finale, le azzurre incroceranno sul loro cammino Slovacchia, Bulgaria e Norvegia.
Siamo felicissimi di essere rappresentati da questa ragazza ai campionati europei – commenta il Presidente Ossola – anche se ci tengo a precisare che il nostro obiettivo primario è sempre quello di tenere in vita il palazzetto di Lozza e di far crescere e divertire le 80 risorse che lo frequentano abitualmente, dai più piccoli ai più grandi. Certo questo risultato individuale ci inorgoglisce e non poco, speriamo che possa andare tutto per il verso giusto”.
A volerla fortemente tra le fila azzurre è stato coach Patrizio Deniso, originario di Viggiù, che per molti anni ha girovagato per l’Italia con il compito di guidare diverse squadre verso la conquista dei campionati. Proprio le sue continue vittorie lo hanno spinto a prendere le redini della nazionale, con l’obiettivo di far brillare anche i colori azzurri.

Mariella Lamonica
foto fricktal24.ch