Tutto è pronto per l’edizione “0” della Varese-Sacro Monte, corsa podistica non competitiva che ricalca il percorso utilizzato in allenamento da tutti i runners varesini.
Venerdì sera, dalle ore 19:00 (orario di ritrovo), la sezione atletica della Sci Nordico Varese a.s.d., organizza infatti una corsa aperta a tutti (dai 16 anni in su) con partenza dal Piazzale del PalaWhirlpool fino all’ultima cappella del Sacro Monte; in tutto 3 km di asfalto fino alla prima cappella. Poi, le terribili rampe della “rizada” della via delle Cappelle che terminerà sotto lo sguardo del Mosè.
“In realtà -ci confida Luciano Genovese, presidente della Sci Nordico Varese-, non si tratta di una vera e propria novità. Negli anni 80′ era una classica di montagna che veniva corsa da moltissimi corridori; abbiamo deciso di riproporla perché in questo periodo, essendo fermi dal punto di vista ‘sciistico’, abbiamo stretto una serie di accordi con altri sport, tra cui, appunto, l’atletica leggera. E poi parliamoci chiaro, uno scenario come quello che propone Varese, quale altra città può offrirlo? Sarà una gara impegnativa che si svilupperà per 5 chilometri tutti in salita con pendenze molto alte. Per quanto riguarda i partecipanti, abbiamo già una trentina di iscrizioni, anche se il grosso lo faremo il giorno stesso. Non ci sono nella nostra provincia molte gare di montagna; per cui speriamo che possa diventare, con il passare del tempo, una tappa di una qualche competizione importante”.
Di seguito regolamento e cartina del percorso:
MG