Ogni occasione è buona per farsi conoscere e incontrare amici vecchi e nuovi. E un’amico nuovo l’Handicap Sport Varese l’ha trovato 11768641_panathlon-varese-premia-gli-ossola-per-il-fair-play-0sabato sera nella presentazione ospitata dal PD varesino nell’area feste della Schiranna. Nuovo per il mondo del basket in carrozzina, non certo per gli appassionati e i tifosi che l’anno visto in campo a dirigere da ragazzino la Robur e poi l’epopea  della Pallacanestro Varese targato l’Ignis, Mobilgirgi ed Emerson Varese. Lui è ovviamente Aldo Ossola che con la consueta umiltà ha risposto con entusiasmo alla proposta del suo vecchio amico Nestore Crespi sposando come tesimonial la causa della società del presidente Carlo Marinello.
“Sono felice di poter esser utile a questi ragazzi e uomini che rappresentano un esempio per tanti – ha detto Ossola alla sua presentazione nel nuovo ruolo – cercherò per quanto mi sarà possibile di vederli e sostenerli durante la prossima stagione che per loro sarà un banco di prova importante fin dalla prima giornata di campionato”.
Assenti giustificati Nicola Damiano, gli svedesi Blomquist e Lindblom che torneranno a Varese il primo ottobre e il coreano Doag Hyeon che conoscerà i nuovi compagni a fine novembre quando terminerà il campionato del suo Paese.
10628065_582157528562479_6406105415246110210_nOltre alla nuova squadra che sarà guidata dall’ex capitano Daniele Riva è stata presentata anche formazione satellite GP Ticino al via del prossimo campionato svizzero di serie B.
“La GPT è la prima vittoria della nuova stagione – ha dichiarato Marinello – oltre ad aprire una nuova collaborazione avremo la possibilità di far giocare con continuità i nostri giovani caricandoli di esperienza e tecnica che ci tornerà utile in un futuro non lontano”.
Il nuovo capitano biancorosso sarà l’esperto Momo Fiorentini mentre sulle maglie trovano conferma i marchi Cimberio e ZMC con la novità dello stesso marchio main sponsor della Pallacanestro Varese del presidente Coppa: OpenJobMetis.
“Alla Pallacanestro Varese e ai nostri sponsor dobbiamo un grazie e molto altro – continua Marinello – con la famiglia Cimberio c’è un legame che va oltre al rapporto squadra- sponsor. Lo stesso vale per ZMC e per altri meno visibili ma non per questo meno importanti”.
L’Handicap Sport farà il suo esordio stagionale sul campo di Malnate nel torneo triangolare del 5 ottobre ospitando Bergamo e Basilea.
Venti giorni dopo sempre al palasport di Malnate alle 18.00 la prima giornata di campionato: il derby con Cantù.

RB