Torna a giocare al Palayamamay dopo esattamente un mese la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Il fortino biancorosso, violato in campionato soltanto dalla Pomì Casalmaggiore, si augura di accompagnare alla vittoria le Farfalle anche domani sera alle ore 20.30, quando a Busto arriverà la Tiboni Urbino (la partita, lo ricordiamo, potrà essere vista in diretta su RaiSport 1).
Le marchigiane hanno inflitto un dispiacere a Marcon e compagne nella gara di andata conquistando il match con il netto punteggio di 3-0 (25-22, 27-25, 25-22). In quella brutta serata di metà dicembre, si era salvata soltanto la solita Arrighetti, la migliore tra le bustocche, e in parte Garzaro; le altre, da Marcon, a Ortolani, passando per Buijs, avevano trovato grandi difficoltà e avevano chiuso con percentuali in attacco molto basse. Male aveva fatto anche la ricezione e la ex Urbino Giulia Leonardi. Il ricordo di quel giorno è ancora vivo nella mente delle giocatrici come spiega Anne Buijs:  “Penso che dovremmo ricordare cosa è successo a Urbino e scendere in campo con gran voglia di rivincita. Siamo un gruppo che tiene molto a ben figurare e non ci è assolutamente piaciuta la nostra prestazione nella partita di andata, quindi siamo davvero motivate ??a mostrare il nostro reale livello di gioco. Non sarà facile, perchè tutte le squadre nel campionato italiano sono buone e quindi dovremo essere concentrate su ogni punto e continuare a combattere fino alla fine del match“.
Le ragazze vogliono rifarsi e soprattutto non perdere terreno nei confronti di Novara, battuta sabato scorso, che occupa la quinta posizione in classifica e ha soltanto un punto di vantaggio su Marcon e socie. Urbino, invece, ha 14 punti ed è in nona posizione, davanti a Frosinone e Forlì, ma dietro anche a Casalmaggiore e Ornavasso. Gli ultimi risultati delle marchigiane non sono confortanti per loro: arrivano alla sfida contro la Unendo Yamamay reduci da cinque sconfitte consecutive e nel girone di ritorno non hanno mai vinto; in questi cinque incontri, inoltre, hanno conquistato soltanto un set nel ko interno per 3-1 contro Conegliano il due marzo scorso. Il pronostico, dunque, non può che essere dalla parte delle biancorosse che, però, dovranno gestire la pressione e le aspettative del  numeroso pubblico che anche domani sera affollerà gli spalti del palazzetto di viale Gabardi.
La settimana non è stata semplicissima perché la capitana Marcon ha sofferto per un problema al tendine d’Achille ed è ancora in dubbio la sua presenza in campo. In caso di forfait è pronta Marika Bianchini a sostituirla. La decisione sarà presa durante la rifinitura di domani mattina oppure ancora più a ridosso della partita. Nessun problema di formazione, invece, per Urbino che presumibilmente si schiererà con Brcic in regia con Olivera Kostic opposto. Leggs e Thibeault saranno le centrali mentre le schiacciatrici di banda saranno le italiane Negrini e Santini. Libero la ex Luna Carocci.

Programma 7^ giornata (16 marzo ore 18):
Busto Arsizio – Urbino (15 marzo ore 20.30)
Bergamo – Conegliano
Forlì – Casalmaggiore
Ornavasso – Novara
Frosinone – Modena
Riposa: Piacenza

Classifica: Piacenza 42 punti (16 partite), Conegliano 36 (15), Bergamo 32 (16), Modena 31 (16), Novara 27 (16), Busto Arsizio 26 (15), Casalmaggiore 21 (15), Ornavasso 16 (15), Urbino 14 (15), Frosinone 6 (16), Forlì 4 (16)  

Prossimo turno – 8^ giornata (23 marzo ore 18)
Conegliano – Piacenza (22 marzo ore 20.30)
Urbino – Bergamo
Modena – Busto Arsizio
Frosinone – Forlì
Casalmaggiore – Ornavasso
Riposa: Novara

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)