La 10^ giornata di ritorno della regular season disputata ieri sera ha decretato i primi verdetti: oltre alla retrocessione già certa di Forlì in A2Piacenza, campione d’Italia in carica, con i tre punti conquistati sulla Unendo Yamamay Busto Arsizio, ha blindato la prima posizione; lo stesso ha fatto Conegliano, certa della seconda piazza dopo il 3-0 rifilato a Casalmaggiore; la vittoria di Bergamo nello scontro diretto contro Modena, infine, ha assicurato alla formazione di coach Lavarini il terzo posto.
Giù dal podio, è piena bagarre per definire le posizioni in classifica dalla quarta all’ottava. Modena, Busto Arsizio e Casalmaggiore ieri non hanno raccolto nemmeno un punto, mentre Novara ha superato facilmente Forlì scavalcando in graduatoria Casalmaggiore e raggiungendo l’attuale sesto posto. In coda, Urbino ha avuto la meglio su Ornavasso e ha forse fatto lo scatto decisivo per conquistare l’ottavo e ultimo posto utile per qualificarsi ai playoff; ora alle marchigiane basta un solo punto nella sfida esterna di Frosinone.
Se, dunque, si avvicina sempre di più un confronto tra Piacenza e Urbino, la situazione degli altri accoppiamenti possibili è molto aperta. Modena e Busto Arsizio sono appaiate a 33 punti, ma ad ora Modena è avanti per numero di partite vinte e per numero di set vinti. Modena sabato se la vedrà in casa contro Piacenza, mentre Busto affronterà Conegliano ed entrambe le avversarie delle due compagini non hanno bisogno di punti; giocheranno lo stesso per vincere con la stessa cattiveria agonistica che avrebbero in ogni altra partita o cominceranno a pensare agli imminenti playoff? La Unendo Yamamay, in particolare, riuscirà a battere per la seconda volta consecutiva le venete dopo averlo fatto nei quarti di Coppa Italia al PalaVerde? Interessante, inoltre, è lo scontro tra Casalmaggiore e Novara, ad oggi settima e sesta; il match incrociato potrebbe favorire Busto nel caso le due squadre si spartissero la posta in palio.
Quello che è certo è che ieri la Unendo Yamamay ha offerto una prestazione abbastanza buona al cospetto di un avversario, Piacenza, più esperto e più attrezzato. Le biancorosse devono però osare di più in battuta e soprattutto migliorare in ricezione, caposaldo delle formazioni di coach Parisi che non sempre quest’anno ha dato risposte all’altezza; è dalla difesa che ci costruisce l’attacco, un attacco che nelle prossime settimane non potrà prescindere dalla miglior versione di Ortolani e Buijs, troppo altalenanti finora.
Il pubblico di fede biancorossa sarà come sempre numeroso anche sabato sera (ore 20.30) e riempirà quasi certamente il Palayamamay: sono rimasti ancora solo pochi posti al primo anello, mentre più ampia è la disponibilità nel secondo. Le modalità di acquisto sono le solite: online su www.volleybusto.com e nei punti vendita Ticketone. Ad attirare i tifosi, oltre l’importanza in sè del match contro Conegliano, è anche la simpatica iniziativa organizzata dagli Amici delle Farfalle “Vota la miglior farfalla della stagione 2013/2014”. Per partecipare al sondaggio, giunto quest’anno alla sesta edizione, basterà compilare una scheda che sarà consegnata ad ogni tifoso all’ingresso del Palayamamay e nel foyer; il risultato dello spoglio verrà reso noto in occasione della gara casalinga dei quarti di finale scudetto e la giocatrice che raccoglierà più voti riceverà una targa ricordo. Chi dopo Esko, Turlea, Havelkova (due volte) e Leonardi si meriterà questo riconoscimento?

Classifica: Piacenza 49 punti (19 partite), Conegliano 44 (19), Bergamo 38 (19), Modena 33 (19), Busto Arsizio 33 (19), Novara 32 (19), Casalmaggiore 30 (19), Urbino 21 (19), Ornavasso 19 (19), Frosinone 11 (19), Forlì 5 (20)   

Programma 11^ giornata di ritorno (sabato 5 aprile ore 20.30):
Modena – Piacenza (diretta su RaiSport 1)
Busto Arsizio – Conegliano
Ornavasso – Bergamo
Frosinone – Urbino
Casalmaggiore – Novara
Riposa: Forlì

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)