Nuova importante collaborazione per la Pallacanestro Cimberio Varese che da qualche tempo ha avviato una partnership con Athleia SportLab.
Di cosa si tratta?
“Ci occupiamo di dare un supporto alla società di Piazza Montegrappa dal punto di vista medico – risponde Claudio Pucci (il primo a destra nella foto in evidenza), amministratore delegato del centro varesino che molti però conosceranno per i 25 anni trascorsi nel mondo dell’hockey su ghiaccio, prima come portiere e poi come Direttore Sportivo-. Non per quel che riguarda i problemi e gli acciacchi fisici, semmai per quanto concerne quelle analisi del sangue che obbligatoriamente gli atleti devono svolgere durante l’anno. Non solo, garantiamo ai giocatori tutti i trattamenti osteopatici di cui hanno bisogno, grazie all’instancabile lavoro del Dottor Luigi Vanoni. Parliamo di un servizio a 360 gradi che non riguarda solo i giocatori stessi, ma anche le loro mogli o i loro figli”.
Athleia, un centro più unico che raro a Varese.
“Dopo i 25 anni di esperienza nell’hockey su ghiaccio, fui contattato da Sean Luca Sogliano per collaborare con il Varese 1910 che mi scelse con l’idea di introdurre nel futuro una figura di manager per la parte sanitaria che potesse seguire tutte le esigenze dei giocatori. Fu allora che ebbi l’intuizione: ‘Perché non dare vita ad un centro che possa fare tutto senza dover girare mille posti?’ Ecco che allora cominciai a costruire questo progetto con un solo obiettivo nella testa: dare ad uno sportivo amatore la stessa identica attenzione sotto il profilo medico che solitamente si riserva ad un professionista. Si tratta di un’idea innovativa che può rappresentare un vero e proprio faro per i tanti sportivi non professionisti di Varese”.
La “varesinità” è un elemento fondamentale del vostro lavoro.
“Ne andiamo fieri -ribatte- e, in parte, è anche uno dei motivi che hanno spinto i miei cari amici Massimo Ferraiuolo e Cecco Vescovi a collaborare con noi. Anche loro, come tante altre società, trovavano assurdo il fatto di dover girovagare tutta la provincia per fare analisi di diverso genere. Con noi, invece, trovano tutto in unico centro a pochi passi dalla loro sede (Athleia si trova al 3° piano del Centro Commerciale “Le Corti”, ndr). Meglio di così…”

Marco Gandini