Pericoli e brividi della gioventù. Li sente, sulla sua pelle, il Basket 7 Laghi Gazzada che a Boffalora strappa un successo sudatissimo arrivato solo dopo un supplementare agguantato di rincorsa.
“Una partita difficile e complicata perchè – spiega Alessandro Moraghi, ala-pivot di Gazzada -, Boffalora, oltre ad essere una formazione più che attrezzata e molto migliorata, quando gioca in casa è capace di esaltarsi, superare i suoi limiti e creare problemi a chiunque. Noi, siamo stati spesso in difficoltà contro il loro atteggiamento aggressivo e sono servite diverse giocate d’esperienza (guarda caso Spertini 14 e Moraghi 17 ndr) per limare lo svantaggio e vincere la gara all’overtime. Però, in definitiva, bene così perchè riconoscendo i meriti degli avversari è giusto sottolineare il valore dei due punti”.
Classifica: un terzo posto ricco di rimpianti, o no?
“Certamente sì perchè con 6-8 punti sfuggiti di mano per codicilli, arbitraggi non sempre armoniosi e nostri errori, ora saremmo primi e padroni del campionato. Adesso, oggettivamente, l’obiettivo playoff è ormai raggiunto, ma per noi sarà fondamentale guadagnare la miglior posizione possibile. Anzi, l’obiettivo di questo scorcio di stagione è proprio questo”.
Ai playoff per quale traguardo? Ti giro questa domanda perchè dopo la scialba post-season dello scorso anno è importante capire quali saranno le vostre motivazioni. 
“Saremo ai playoff con la voglia di giocarci fino in fondo le nostre carte perchè in giro non ci sono né corazzate, né squadre decisamente favorite. Quindi, come già sottolineato, la differenza la faranno mentalità, atteggiamento e desiderio di giocare da protagonisti. Quest’anno, di sicuro, siamo più aggressivi e, in tutti, c’è la volontà di far saltare il pronostico e andare fino in fondo”.
Intanto, ci sarà da far saltare il fortino costruito da Loano. 
“Il bilancio dei liguri – 3 vinte e 16 perse -, potrebbe far pensare ad una gara facile, dal risultato scontato. Invece, purtroppo, non sarà così perchè i ragazzi di Loano, quasi tutti Under, stanno giocando con bella intensità e in casa hanno già messo a segno qualche colpaccio. Quindi, scendere in campo concentrati al mille per cento e non sottovalutare i vari Prato, Picchi e Cacace sarà determinante per tornare a casa con i due punti”.

Serie C1 – RISULTATI DICIANNOVESIMA GIORNATA: Boffalora-7 LAGHI GAZZADA 67-72, Domodossola-Loano 74-65, Alba-Follo 64-62, Savigliano-Desio 75-60, Borgosesia-Cantù 74-70, La Spezia-Oleggio 65-79, Bra-Torino 65-72.
CLASSIFICA: Oleggio 32; Borgosesia 30; 7 LAGHI GAZZADA (-4 punti penalizzazione) 28; Desio 26, Cantù, Savigliano 24; Torino, Domodossola 18; Boffalora, Bra 14; Follo 12; La Spezia, Alba 10; Loano 6.
PROSSIMO TURNO:  Loano- 7 Laghi Gazzada (sabato 22 ore 18), Follo-Domodossola, Oleggio-Alba, Borgosesia-La Spezia, Desio-Boffalora, Torino-Savigliano, Cantù-Bra.

Massimo Turconi