Sfiora l’impresa la squadra di Fabrizio Garbosi che, orfana degli infortunati Moalli e Spertini, torna a mani vuote dalla trasferta di Opera, delusa per aver “sprecato” una buona occasione, ma allo stesso tempo, convinta di poter ribaltare il risultato al ritorno. La squadra carica e consapevole di dover far fronte alle assenze entra in campo con una grinta da standing ovation, tanto da lasciare impietriti gli avversari e portarsi (grazie soprattutto ad uno scatenato Passerini) in meno di 8′ sul 7-21; ma i primi cambi e qualche tiro un po’ “forzato”, danno al volo la possibilità ai padroni di casa di rifarsi sotto fino al 17-21 del 10′. Il secondo quarto da il via ad una partita molto più equilibrata, con Moraghi che sostituisce Passerini nel ruolo di realizzatore; anche se gli errori al tiro proseguono, ed Opera prova a prendere il comando del gioco, rientrando però negli spogliatoi con un solo punto di vantaggio (36-35).
Il secondo tempo inizia con un botta e risposta sia per quanto riguarda i canestri fatti, sia per quelli sbagliati, e così l’incontro, nonostante le forze comincino a calare, rimane in perfetto equilibrio, regalando nel finale un piccolo sorpasso gialloblù, proprio prima dell’ultima sosta (49-52). Gli ultimi dieci minuti a questo punto sembrano non finire mai, Biganzoli, stringe i denti e prova a dare lucidità all’attacco varesino, ma le energie sono sempre meno, e gli errori sempre di più: Gazzada resiste fino al 37′, con Terzaghi che riporta il risultato in parità sul 63-63, ma da lì in poi, i padroni di casa grazie alla coppia Colombo-Cappellari, mettono a segno prima il doppio vantaggio, e poi i liberi della sicurezza dalla lunetta, lasciando indietro i varesini fino al definitivo 74-66.

Opera: Cappellari 6, Saccà 9, Spirolazzi 14, Fusella 5, Di Gianvittorio 18, Colombo 11, Piovani 2, Biganzoli 5, Scartezzini 2, Daverio 2.
Gazzada: Passerini 21, Garavaglia, Terzaghi 13, Antonini 13, Moraghi 10, Biganzoli 6, Montini, Corniani, Fedrigo 3, Calisto.


SERIE C GIRONE B 9° giornata
Sportiva Boffalora-Maleco Nerviano 69-76
Cocoon Lissone-Milano3 Basket 52-50
Pall. Olginate-IMO Saronno 55-56
Argomm Basket Iseo-Carpe Diem Calolzio 73-70
Baj Coperture Valceresio-Gorla Cantù’ 76-71
Tessilform Bernareggio-Goodbook Manerbio 81-57
Delta Line Opera-7 Laghi Gazzada 74-66

Classifica: Delta Line Opera 14, IMO Saronno 12, Baj Coperture Valceresio 10, Pall. Olginate 10, Milano3 Basket 10, 7 Laghi Gazzada 10, Tessilform Bernareggio 10, Cocoon Lissone 10, Argomm Basket Iseo 8, Carpe Diem Calolzio 8, Maleco Nerviano 8, Goodbook Manerbio 6, Sportiva Boffalora 6, MG.Kvis Piadena 4, Gorla Cantù’ 0

Prossimo turno: Carpe Diem Calolzio-Tessilform Bernareggio, Goodbook Manerbio-Pall. Olginate, IMO Saronno-Baj Coperture Valceresio, Milano3 Basket-Delta Line Opera, MG.Kvis Piadena-Cocoon Lissone, 7 Laghi Gazzada-Sportiva Boffalora, Gorla Cantù’-Argomm Basket Iseo

Alessandra Conti