Se veri appassionati di pallacanestro e indecisi su cosa fare e dove sbattere la testa nel fine settimana, pregasi prendere in seria considerazione il campionato di serie C2.
Limitandosi solo alla nostra provincia il primo torneo regionale alle voci “varie ed eventuali” offrirà, nel prossimo week-end, almeno tre gare di notevole interesse la cui analisi, comprensiva di pronostico, spetta a Francesco Fogato, brillante esterno dell’ADD Tradate. Si comincia con Valceresio-Opera.
“Penso sarà una gara di spessore anche sotto il profilo tattico perché Opera, in questo senso, è una formazione molto preparata. Tuttavia, al di là di questi aspetti, mi sembra che Valceresio in questo momento abbia un altro passo e non credo che Opera possa impensierire Fanchini e compagni: 1”.
Iniziamo con la saga dei derby: Cislago-Casorate?
“Match frizzante tra due squadre che corrono molto, amanti del gioco in campo aperto e delle conclusioni rapide. Se entrambi gli attacchi dovessero essere in palla, potrebbe uscirne una gara ad altissimo punteggio, ma vedo comunque favorito Cislago perché ha una struttura difensiva più solida e anche giocatori con gambe e piedi in grado di tenere le incursioni di Grampa e Corona Navarro, terminali dell’attacco casoratese. Quindi, scelgo 1”.
Bosto-Cassano Magnago?
“Questo è un esame di medio termine per le due squadre che hanno dominato l’avvio di stagione e, adesso, Bosto in particolare, stanno perdendo qualche colpo. La gara dal punto di vista tattico sarà determinata dal duello a centrocampo tra Lombardi e Gandolfi. Chi tra questi eccellenti interpreti del ruolo avrà la meglio nell’attivare i tanti terminali dell’attacco farà probabilmente vincere la sua squadra. Il tutto a meno che i grandi attaccanti presenti su entrambi i fronti inizino a segnare fuori dai giochi. Dal momento che le motivazioni saranno altissime, penso che “fame” di punti potrebbe spuntarla la squadra di coach Frasisti: 1”.
Chiusura per la tua partita: Tradate-Gallarate.
“Sarà una gara complicata e noi dovremo affrontare col dovuto rispetto, e le molle d’ordinanza, un team rognoso come Gallarate che gioca un basket difensivo d’alto livello. Loro probabilmente giocheranno a basso ritmo e noi dovremo adeguarci a questo andazzo lavorando bene in difesa. Anche per questo match conteranno le gambe e chi, tra noi, reggerà il confronto con la coppia Arui-Bianchi, avrà un compito difficile. Ma anche Gallarate dovrà sudare non poco per limitare i nostri Anselmi e Ciardiello. In ogni caso, il pronostico è scontato: 1, tutta la vita”.
Ultima domanda: le tue quattro favorite per i playoff?
“Valceresio, Cassano Magnago, Garbagnate e, ovviamente, noi di Tradate”.

Serie C2 – Diciassettesima giornata: Robbio-Cornaredo, Cerro Maggiore-Sant’Ambrogio, Ebro-Gambolò, Tradate-Gallarate, Soul Milano-Garbagnate, Arcisate Valceresio-Opera, Bosto-Cassano Magnago, Cislago-Casorate.
CLASSIFICA: Valceresio 26; Cislago, Garbagnate, Robbio 22; Cassano Magnago*, Casorate 20; Opera*, Tradate 18; Bosto 16; Cerro M. 14; Gallarate*, Ebro* 12; Sant’Ambrogio 10; Gambolò, Soul Basket 8; Cornaredo 4. *= una partita in meno

Massimo Turconi