Si va, in serie C2, per il turno numero 27 e la sensazione, strisciante, è che la giornata pre-pasquale possa essere una di quelle davvero importanti. Forse addirittura decisiva.
“Sono abbastanza d’accordo perchè – spiega e conferma Giampaolo Lietti, g.m. di Cislago, sorpresa del campionato in corso -, in questo fine settimana andranno in scena alcune gare, segnatamente scontri diretti, che potrebbero dire molto in chiave futura”.
Voi di Cislago siete una delle poche formazioni che, da qui alla fine, non saranno toccate da scontri diretti. 
“Infatti – prosegue Lietti -, dovremo cercare di approfittare di questa situazione potenzialmente favorevole per consolidare la nostra posizione playoff. Il nostro, e uso tutti i condizionali del caso, potrebbe essere un osservatorio privilegiato, ma toccherà a noi non fare errori né, a pochi metri dal traguardo, scivolare sulla classica buccia di banana”.
Vedi, giusto per fare un esempio, il match cui siete attesi contro Sant’Ambrogio…
“Esatto: il team milanese, che nelle ultime settimane ha battuto tutti e colto risultati clamorosi, leggi recente vittoria contro Arcisate, oltre ad essere in splendida forma, è animato da una grandissima motivazione: evitare i playout. Ne siamo consapevoli, ma anche noi, sotto il profilo motivazionale, non saremo da meno. Quindi, per fiducia e perchè sono convinto che abbiamo qualcosa in più non pocco che dire 2”.
Andiamo coi pronostici di giornata partendo da Cerro Maggiore-Gallarate?
“Cerro sta bene di salute e tecnicamente ed è una buona squadra che sta mettendo in mostra un bel basket. E’ favorita, anche se, bisogna riconoscerlo, Gallarate dovrebbe avere molta più fame: 1”.
Tradate-Casorate?
“Casorate è team in striscia, non molla e culla ancora il sogno di raggiungere i playoff, ma Tradate in casa è una brutta gatta da pelare e, in più, c’è sempre la presenza di tanti ex che innescano l’atmosfera di “mezzo derby”: pur con qualche dubbio, dico 1”.
Bosto-Gambolò?
“La domanda è: con che squadra scenderà in campo Bosto? Se fosse al completo, non ci sarebbero dubbi sul risultato casalingo. Diversamente, anche per la carica che spinge gambolò alla salvezza, potrebbe uscirne un 2”.
Robbio-Arcisate?
“Un big-match che, a mio giudizio, vede favoriti i pavesi, giocatori che sul loro campo hanno concesso pochissimo e possono metterla sul piano fisico contro chiunque. Ricordo infatti che Robbio, all’andata, espugnò il campo di Arcisate e se dovesse fare il bis porterebbe via un prezioso 2-0 per scontri diretti ed eventuale classifica avulsa: 1”.
Cassano Magnago-Garbagnate?
“Una premessa: Cassano, al completo, è squadra di altra categoria, ma da troppe settimane il team di coach Crugnola soffre e paga assenze di giocatori fondamentali. Quindi, se dovesse presentarsi ancora privo di Beretta, Gandolfi e con Mapelli in condizioni precarie, sarebbe dura: per questo motivo dico 2”.
Chiudiamo come sempre: le tue quattro per i playoff?
“Escludendo la mia squadra per scaramanzia e ragioni di opportunità, scelgo Opera, Robbio, Arcisate e Garbagnate. Ma noi, un pensierino ai playoff, mica tanto piccolo, lo facciamo. Eccome se lo facciamo”.

VENTISETTESIMA GIORNATA: Cassano Magnago-Garbagnate, Robbio-Arcisate, Bosto-Gambolò, Cerro Maggiore-Gallarate, Cornaredo-Ebro, Sant’Ambrogio-Cislago, Soul Milano-Opera, Tradate-Casorate.
CLASSIFICA: Opera 36; Cassano Magnago, Valceresio, Garbagnate, Cislago, Robbio 34; Casorate 32; Tradate, Cerro M. 28; Bosto, Ebro 26 (-2 punti penalizzazione); Gallarate, Sant’Ambrogio 18; Gambolò 16; Soul Basket (-4 punti), Cornaredo 6.

IL COMMENTO SULLA 26^ GIORNATA

Massimo Turconi