Prendere la boa, sul lato lungo, magari col vento contrario. Però bisogna andare ed Alessandro Arui, playmaker con cervello e gambe in forza a Gallarate, traccia la rotta in vista della fine del girone d’andata presentando per noi la quindicesima giornata.
Alessandro, cominciamo leggeri con Soul Basket-Cislago.
“Ti stupirò ma – dice Arui -, per me questa gara non sarà affatto leggera e meno che mai scontata. Anzi, il mio pronostico va a favore dei milanesi che, con la loro pallacanestro dinamica e aggressiva metteranno in difficoltà Cislago che, senza Parietti, ancora assente per un infortunio alla caviglia, farà tanta, tanta fatica. Dico 1”.
In avvio previsioni decisamente scoppiettanti: come vedi Tradate-Gambolò?
“In questo caso pronostico standard, quindi vittoria tutta per Tradate che in attacco è in grande forma e non mi sembra che Gambolò abbia le qualità per fermare o anche solo limitare gli attaccanti tradatesi: 1”.
Cerro Maggiore-Casorate.
“Gara di alto livello tra due squadre che, al di là dei risultati ottenuti, stanno giocando bene. Tuttavia, credo che Casorate abbia qualcosa in più in termini di atletismo, fisicità e profondità d’organico e, al momento, anche motivazioni superiori a Cerro. Pronostico esterno: 2”.
Cassano Magnago-Ebro.
“Gara senza storia, roba da 1 facile perché Cassano non può mai perderne due di fila, mentre Ebro non possiede né gli uomini, né la struttura tecnico-tattica adeguate per fermare giocatori come Mapelli, Beretta o Gandolfi”.
Bosto-Arcisate?
“Derbyssimo di giornata che farà da degna chiusura al girone d’andata e presenterà tanti duelli di alto livello in diverse zone del campo. Dal mio punto di vista la “lotta” più importante si svilupperà a centrocampo tra Lombardi e Fanchini, due grandi interpreti del ruolo. Vedo leggermente favorito il primo e di conseguenza il Bosto, che tra le altre cose, ormai attardato di sei punti in classifica dalla vetta non può commettere altri passi falsi. Quindi: motivazioni al diapason per i giocatori di coach Frasisti e pronostico scritto: 1 fisso”.
Chiudiamo, come sempre con la tua gara: Opera-Gallarate.
“Pronostico ovvio: 2. Vittoria in trasferta che conquisteremo con un grande partita: duri in difesa e velocissimi in attacco per far correre allo spasimo e mandare fuori giri una gara che, nel gioco a metà campo, è fortissima. Poi, se vogliamo raggiungere i playoff dobbiamo cominciare a far punti con le dirette concorrenti”.
A proposito di post-season, quali sono le tue 4 favorite?
“In ordine: Cassano, Valceresio, Bosto e una tra noi e Cislago”.

Serie C2 – Quindicesima giornata: Bosto Varese-Arcisate Valceresio, Robbio-Garbagnate, Sant’Ambrogio-Cornaredo, Opera-Gallarate, Tradate Gambolò, Cassano Magnago-Ebro Milano, Soul Basket Milano-Cislago, Cerro Maggiore-Casorate.
CLASSIFICA: Valceresio 22; Cassano Magnago, Cislago 22; Garbagnate 20; Robbio, Opera 18; Bosto, Casorate 16; Tradate 14; Gallarate, Cerro M., Ebro 12; Gambolò 8; Sant’Ambrogio, Soul Basket 6; Cornaredo 4.

RISULTATI E TABELLINI 14^ GIORNATA

Massimo Turconi