Non fa sconti nemmeno all’ultima giornata del girone d’andata la Valceresio, che vince il derby in casa del Bosto e si laurea senza grandi affanni Campione d’inverno, togliendo qualsiasi dubbio alle dirette inseguitrici in campo questa sera e domani.
La partita inizia con i quintetti un po’ freddi: i padroni di casa pasticciano in attacco, mentre in difesa, presentano fin dai primi minuti una zona che lascia spegnersi sul ferro i tiri di Fanchini e compagni; l’equilibrio dura fino agli ultimi due minuti del quarto, quando il Bosto mette a segno il primo piccolo allungo dell’incontro, tornando in panchina sul 14-9.
Il secondo quarto inizia com’è finito il precedente, dando vita ad una serie di tira e molla messi a referto da Fanchini e Clerici da una parte e da Iovene e Lombardi dall’altra, ma a vincere rimane l’equilibrio che lascia un piccolo vantaggio ai ragazzi di Frasisti fino alla bomba sulla sirena di Gorini che firma il +8 del 20′ (37-29).
L’intervallo come spesso accade permette alle due formazioni di modificare o addirittura ribaltare l’andamento dell’incontro sia in meglio che in peggio, così, una volta tornati in campo ecco che la Valceresio alza notevolmente il ritmo, migliorando anche le percentuali al tiro, mentre il Bosto perde completamente il filo del gioco, andando a sbattere continuamente contro la difesa ospite. I ragazzi di Vis si portano in vantaggio e l’espulsione per doppio tecnico di Frasisti manda ulteriormente in tilt i padroni di casa, che subiscono un parziale importante, bloccato nel finale del terzo periodo da un canestro di Santinon che li riporta a -5 (49-54).
L’ultimo quarto decreta la fine dei sogni dei padroni di casa che si disuniscono del tutto, continuando a forzare con entrate solitarie; il distacco aumenta e raggiunge la doppia cifra, ma Missoni e compagni non si danno per vinti, e nel finale, sfruttando alcune ingenuità degli avversari si riportano ad un solo canestro di distacco; ad un minuto dal termine però, un fischio alquanto assurdo da parte della coppia arbitrale mette in sicurezza il risultato, permettendo alla Valceresio di chiudere in tutta tranquillità 66-61, e di festeggiare il meritatissimo titolo di Campioni d’inverno.
Bosto VA – Valceresio 61-66
Bosto: Lombardi 18, Iovene 8, Gabbi 3, Missoni 6, Barone n.e., Piatti n.e., Presentazi 6, Gorini 10, Zanatta 3, Franzini 5, Santinon 2.
Valceresio: Fanchini 23, Iovene 2, Gaspari, Laudi 10, Del Torchio 7, Bolzonella 3, Scodro n.e., Cortellari 2, Rulli 5, Clerici 12.

I risultati della 15^  giornata
Cassano M. – Ebro Mi Rimandata per impraticabilità del campo
Robbio – Garbagnate 71-64

Tradate – Gambolò 88-68
Tradate: Castiglioni, Acerbi 1, Clerici n.e., Ciardello 30, Marzorati 18, Anselmi 4, Fogato 8, Turconi 7, Ferrario 8, Buzzi, Picotti 4, Casotto 8.
Gambolò: Banin 5, Sala 4, Loughlimi 26, Carnevale 2, Gibertoni 6, Nai 4, Pivi 6, Andreossi 2, Poggi 8, Munyutu 6.

Le gare di oggi
Opera – Gallarate
S. Ambrogio – Cornaredo
Soul Mi – Cislago
Cerro M. – Casoratese

Ai margini della giornata la redazione di varesesport porge le sue più sentite condoglianze alla famiglia e alla società Basketball Gallarate per la scomparsa di Egidio Leoni, appassionato dirigente, da molti anni Presidente della società.

Alessandra Conti