Dopo la facile e larga vittoria ottenuta a Cantù, praticamente una passeggiata di salute, il Basket Varese affila le armi in vista dell’incontro con la Pallacanestro Como, gara che in ottica playoff avrà effetti pesantissimi. Da qualche settimana è infatti iniziata la corsa ad eliminazione per i playoff che, per i quattro posti assegnati, coinvolge sei squadre e, giornata dopo giornata, promette di trasformarsi in vera battaglia.
“Una corsa nella quale noi vogliamo assolutamente trovare il nostro posto al sole perché – dice Luca Zanotti, assistente allenatore di coach Lilli Ferri -, sappiamo di avere le qualità tecniche, fisiche e l’esperienza per meritarci una collocazione nella post-season. Fatta questa premessa è chiaro che il match contro Como, soprattutto dopo la sconfitta subita in casa all’andata (49-58 ndr), assume un carattere particolare e non rappresenta solo una sterile rivincita”.
Gara che affronterete seguendo quali indicazioni?
“Como, che è una squadra completa in ogni reparto, ha un paio di giocatrici – Mistò e Invernizzi -, molto forti nell’uno contro uno e bravissime nell’andare fino al ferro. Quindi, la nostra difesa sul perimetro dovrà avere un impatto importante e con ogni probabilità risulterà determinate per l’esito di un match che, comunque, presenterà situazioni tattiche significative in ogni zona del campo. Tra noi e Como, dal mio punto di vista, c’è molto equilibrio e, in questo senso, non deve ingannare il risultato dell’ottobre scorso. Un -9 maturato solo nel finale e a seguito di alcuni episodi negativi. Dunque, saremo pronti per giocare un derby che, pensiamo, sarà bello sia nei toni agonistici, sia in quelli tecnici, tra due squadre che fanno del collettivo la vera arma vincente”.
Collettivo che sarà più che indispensabile anche per una Ceriani Pro Patria che, dopo un periodo di vistosa flessione accusato a cavallo tra anno vecchio e nuovo, oggi appare di nuovo in crescita tecnica e fisica. A Villasanta Kruk e compagne hanno prodotto una buona prestazione e questa sera, in casa contro Sant’Ambrogio, potrebbe scapparci il colpaccio.

RISULTATI 15° TURNO: Cantù-VARESE 40-63, Villasanta-CERIANI GROUP PRO PATRIA 68-57, Sant’Ambrogio-BFM 40-47, Como-Pontevico 68-31, Mariano Comense-Cucciago 59-37, Canegrate-Vittuone 76-58, Usmate-Giussano 65-46.
LA CLASSIFICA DOPO QUINDICI GIORNATE: Canegrate 26; B.F. Milano 24; VARESE, Mariano Comense, Como 22; Usmate 20; Villasanta 16; Vittuone 12; Cucciago, Pontevico 10; Giussano, Q.S.A. Milano 8; Cantù 6; Ceriani Group Pro Patria 4.
PROSSIMO TURNO: Basket Como-VARESE, CERIANI GROUP PRO PATRIA-Sant’Ambrogio, Vittuone-Usmate, Cantù-Mariano Comense, Pontevico-BFM, Canegrate-Cucciago, Villasanta-Giussano.

Massimo Turconi