Varese prima in compagnia, Busto Arsizio ultima da sola: con queste prospettive, decisamente opposte, Varese e Ceriani Group Busto Arsizio riprendono il loro cammino agonistico dopo la lunga – lo stop è durato tre settimane – sosta per le festività natalizie. E, soprattutto per Varese, la ripresa sarà di quelle da far tremare i polsi visto che il calendario offrirà, a Lovato e compagne, una “trasfertona” di cartello in quel di Canegrate (domani alle ore 21.15). Gara oltremodo importante per la classifica e, anche, un pizzico speciale per coach Lilly Ferri, attesa ex di giornata.
“A Canegrate ho trascorso sette anni durante i quali – dice Ferri – sono cresciuta tecnicamente e umanamente in un ambiente molto positivo che ricordo sempre con estremo piacere. Da tre stagione però sono a Varese e le emozioni del ritorno sono già abbondantemente alle spalle. Quindi, come ovvio, la gara avrà valore perla sua importanza, per gli aspetti agonistici e quelli tecnico tattici”.
Che sono tutti da elencare e spiegare.
“Canegrate è una squadra eccellente, con un panchina lunga ed un potenziale spalmato su tante giocatrici. Loro rispetto a noi hanno maggior atipicità con giocatrici come Pogliana, De Bernardi e Quarantelli che possono produrre buone giocate sia vicino che lontano da canestro. Noi, invece, abbiamo assetti più classici e ruoli ben definiti”.
Quali saranno le chiavi tattiche?
“Dovremo essere brave ad adeguarci ai loro quintetti senza farci cogliere impreparate da situazioni tattiche potenzialmente pericolose”.
Aria di big-match: cosa respira?
“Le due formazioni possono esprimere tanto valore. Per questa ragione attendo una gara bella, combattuta, giocata allo spasimo e, forse, decisa da episodi”.
Possibili protagoniste?
“Tutte le giocatrici e nessuna in particolare perchè sia noi, sia loro giochiamo di squadra affidandoci ad una pallacanestro corale in cui ogni giocatrici può diventare determinante. Per questo motivo sarà una gara tutta da vedere e gustare”.
Di ben altro tenore sarà invece la trasferta di Busto a Vittuone contro una squadra che veleggia tranquilla al centro della classifica.
“Non stiamo attraversando un buon momento, soprattutto dal punto di vista mentale e – aggiunge Luca Linari, coach Ceriani Group -, avremmo bisogno di una vittoria per sbloccarci, riprendere entusiasmo e fiducia nei nostri mezzi. Soprattutto, contro Vittuone, dovremo ripresentare lo spirito combattivo che avevamo nelle prime giornate. Oggi, il primo traguardo da raggiungere, è questo”.

LA CLASSIFICA DOPO UNDICI GIORNATE: VARESE, Canegrate, B.F. Milano 18; Mariano Comense, Como 16; Usmate 14; Villasanta 10; Vittuone, Cucciago, Pontevico 8; Q.S.A. Milano, Cantù, Giussano 6; CERIANI GROUP PRO PATRIA 2.
PROSSIMO TURNO: Vittuone-Ceriani Group Pro Patria, Giussano-Mariano Comense, Usmate-Cucciago, B.F. Milano-Como, Sant’Ambrogio-Cantù, Canegrate-Varese, Villasanta-Pontevico.

Massimo Turconi
(in foto Alice Biasion, playmaker di Varese)