Sabato 22 febbraio la compagine gaviratese ha incontrato nella propria palestra ASD Basket Robbiano formazione brianzola terza in classifica a pari merito con Bresso. Nella partita di andata Gavirate aveva perso 53 a 49. Coach Tia Botti ha studiato e preparato l’incontro nei minimi particolari dovendo ribaltare il risultato dell’andata e dovendo rinunciare per infortunio sia a Giulia Merlo sia a Micaela Sciutti.
Fischio d’inizio ore 20:45. Broggio, Vezzù, Sciutti V., Bassani e Ruspa per le locali. Gallina, Biraghi, Maggioni, Galimberti e Gerosa il quintetto delle ospiti. Nei primi due quarti le formazioni si sono studiate e vicenda a discapito del gioco. Molti errori e pochi canestri da entrambe la parti. Risultato di fine primo tempo: 22 a 18 per le varesotte. Al rientro dalla pausa ancora un quarto per scaldarsi ed infine il tocco finale da parte di Gavirate che uccide l’ultimo quarto 19 ad 8! Un episodio in particolare ha decretato il successo di Gavirate: Capitan Elisa Sessa centra un missile mani-canestro con una bomba di tabella che raggela se stessa per prima, il pubblico ed infine stronca ogni velleità del Robbiano che da quel momento in poi vanifica ogni tentativo di recupero. Elisa Sessa scrive a referto rosa 7 punti (farciti da questa ottima tripla), Jasim Broggio in doppia cifra con 12 punti di cui una tripla, Martina Ruspa con 7 punti, conditi anche i suoi da una tripla, a seguire Valentina Vezzù con 6.
Una citazione a parte merita invece la performance di Valentina Sciutti (in foto), sorella maggiore di Micaela: è stata la migliore realizzatrice della propria compagine con 13 punti ma la sottolineatura dipende dalla sua capacità di recuperare rimbalzi imprendibili sotto il proprio canestro e quello avversario e finalizzarli a canestro oppure distribuirli alla proprie compagne. Donna Ragno sabato ha colpito ed affondato le avversarie. Per Robbiano da segnalare le prestazioni di capitan Bonalumi con 13 punti a referto, seguita da Galimberti con 8 ed infine Canzi con 6.
Il prossimo fine settimana il campionato di serie C femminile si ferma. Dopo la pausa, le ragazze di Gavirate andranno a Cerro Maggiore (Mi) ad incontrare alle ore 20:30 la formazione locale in questo momento seconda in classifica. Una trasferta molto impegnativa come lo saranno tutte fino alla fine del campionato. Per rivedere la formazione di Mattia Botti nelle proprie mura domestiche dovremo attendere sabato 15 marzo alle ore 20:45 contro la squadra del Carroccio Legnano. La prestazione della prima squadra è stata preceduta dalla vittoria casalinga del team U17 48-38 contro OPSA Bresso (Mi) confermando così il primato in classifica.

ADP Gavirate – Basket Robbiano:  52-38 (13-6, 9-12, 11-12, 19-8)
Tabellini. Gavirate: Frontini 3, Ruffin 2, Broggio 12, Sessa (capitano) 7, Vezzù 6,  Ciceri, Sciutti V. 13, Bassani 2, Cola, Ruspa 7.
Robbiano: Gallina 2, Canzi 6, Biraghi 2, Bonalumi (capitano) 13, Rovelli, Maggioni 1, Galimberti 8, Gerosa, Colzani 4, Ventura 2.
Arbitri: Sangalli e Mainetti.

Alessia Chiesa