Venerdì  14 febbraio le ragazze di Mattia Botti sono state impegnate in una delle trasferte più insidiose della stagione sia per la storica rivalità tra Como e Varese sia per il fattore campo. Inizio gara ore 21:15.
Come sempre la formazione gaviratese conferma le difficoltà di gioco in trasferta con scarsa precisione in fase di realizzazione e tutto il match si svolge con un testa a testa mantenendo limitato il divario tra le due formazioni. A dimostrazione il primo quarto finisce a favore della locali 14 ad 11. Tutto questo fino al terzo quarto (fine primo tempo 25 a 26) dove un episodio determina le sorti della partita. Un scontro fortuito sotto canestro tra Laura Galli e Micaela Sciutti (in foto in alto) finito con un colpo alla nuca sul terreno di gioco rimediato dalla gaviratese. La giocatrice provata dal contatto si avvicina alla propria panchina per essere assistita e chiedere il cambio. Immediatamente dopo l’interruzione le ragazze ospiti rientrano in campo con una determinazione corale mai vista nel corso di tutta la stagione. Grinta in difesa e precisione in attacco gli ingredienti che portano alla sofferta vittoria finale da parte di Gavirate.
Da segnalare le performance di  in primis Micaela Scuitti che rientrata caparbiamente sul terreno di gioco è stata superba in attacco recuperando palloni anche a metà campo finalizzati a canestro e correggendo a rimbalzo risultando la miglior realizzatrice della propria formazione con 12 punti. Importante approccio al match anche da parte di Jasmin Broggio (10 punti di cui una tripla) considerata ormai da tempo punto fermo di appoggio in attacco e sicurezza in difesa dalle proprie compagne. A seguire Sandra Ruffin in ripresa con 7 punti conditi da una tripla, Giulia Merlo anch’ella con 7 punti  e ancora non del tutto recuperata dal problema muscolare rimediato a gennaio a Monza. 6 punti per Valentina Vezzù e per Giulia Ciceri autrice di 2 bombe cruciali in un momento di inerzia del match. Per quel che riguarda le comasche solita bella gara di Galli Laura con 17 punti, peccato il brutto scontro sotto canestro con Micaela Sciutti (la ragazza il giorno seguente in pronto soccorso ha rimediato in conseguenza un colpo di frusta e relativo collarino almeno per una settimana).  In forma almeno per tre quarti capitan Pini con 11 punti finita in panchina prima del tempo  per un risentimento muscolare ( le sue entrate da sinistra nessuna le conteneva!). La compagine biancorossa ora è attesa dal proprio pubblico sabato 22 febbraio alle ore 20:45 contro Robbiano di Giussano (MB) all’andata uscita vincitrice contro Gavirate sul proprio parquet.
A Gavirate il fine settimana inoltre ha regalato una vittoria anche da parte della formazione Under 17 con la seconda giornata di ritorno sabato in casa contro Sant’Ambrogio Milano 66 a 53.

U.S. Vertematese – ADP Gavirate: 49 – 58 (14-11, 11-15, 13-18, 11-14)
Gavirate: Ruffin 7, Broggio 10, Sessa (capitano) 5, Merlo G. 7, Vezzù 6, Sciutti M. 12, Ciceri 6, Sciutti V.,  Bassani 5, Ruspa.
Vertemate: Broggi 2, Galli 17, Benzoni 9, Turri 7, Tagliabue, Pini (capitano) 11, Morelli, Palermo 1, Moltani 2.
Arbitri:  Moro e Nespoli.

Alessia Chiesa