Con il termine del girone di andata del campionato di serie A di basket, si è delineata la griglia delle squadre che parteciperanno alle Final Eight di Coppa Italia in programma al Forum di Assago dal 7 al 9 febbraio.
Non ci sarà, come ben noto, la Cimberio Varese; ci saranno invece molti giocatori che hanno vestito la gloriosa maglia biancorossa.
La prima gara vedrà affrontarsi la squadra campione d’inverno Brindisi, vera e propria sorpresa del campionato, contro l’Umana Venezia, che ha ottenuto la qualificazione in extremis grazie alla vittoria casalinga contro il fanalino di coda Pesaro. La vincente affronterà in semifinale la squadra che riuscirà ad assicurarsi la vittoria tra la Montepaschi Siena, guidata dal bustocco Marco Crespi, e l’Acea Roma degli ex Phil Goss (l’altra sera applaudissimo dal pubblico del PalaWhirlpool) ed Alex Righetti.
Dall’altra parte del tabellone, invece, la vincente tra Cantù-Reggio Emilia, se la vedrà con la vincente tra Milano, nelle cui fila militano gli ex biancorossi Bruno Cerella (a sinistra) e Kristjan Kangur e l’ex roburino Mohamed Tourè, e Sassari, compagine allenata dell’indimenticato Meo Sacchetti dove gioca anche il figlio Brian che ha un passato nelle giovanili della Pallacanestro Varese.
Le semifinali sono previste poi per sabato 8, mentre la finale si giocherà domenica 9.

MG