Scattano i playoff di serie C1 e nella testa del clan del 7 Laghi Gazzada scatta una meravigliosa idea: provare ad andare fino in fondo,
“E’ vero: vogliamo giocare un playoff da protagonisti perchè – conferma Fabrizio Garbosi, coach di Gazzada -, abbiamo tutti ben chiaro che, senza quel paio di sciocchezze combinate in ambiti diversi da quelli agonistici, oggi staremmo già festeggiando la promozione in serie B2. Il campionato ha detto che la nostra squadra è stata tra la più forti, probabilmente la migliore ed ora che tutti i giochi vengono rimessi in discussione, ci piacerebbe dare una dimensione reale al cammino compiuto”.
Sulla strada il primo avversario sarà Torino.
“La squadra di Crocetta, che durante l’anno per molteplici ragioni ha avuto un rendimento sotto le aspettative, dovrebbe arrivare alla post-season in crescita avendo recuperato tutti i giocatori che nel corso della stagione hanno sofferto per problemi fisici. Quindi, con simili premesse affronteremo col dovuto rispetto e grande cautela un avversario che, a livello di quintetto, può creare fastidi a chiunque. Giocatori come D’Affuso, Vetrone, Berta, Giordana sono in possesso di talento tecnico e qualità fisiche, ma è l’intera squadra, ben assemblata tra esperienza e gioventù, che vale qualcosa in più del piazzamento finale. Noi, però, oltre alla motivazioni mentali, sappiamo di approdare ai playoff in ottime condizioni generali, ad organico completo, senza problematiche fisiche e forti di una striscia vincente che dura da ben 9 partite consecutive e di una solidità tecnico-tattica espressa a gran voce, in casa come in trasferta, lungo tutta la stagione”.
Quali le tue previsioni per questo primo turno di playoff e quale, invece, il tuo sguardo generale?
“Toccamenti vari ammessi, penso che il primo turno non riserverà problemi, né eccessive difficoltà per le formazioni che avranno il vantaggio del campo. Poi, nelle semifinali, tutto potrà accadere perché, a pronostico confermato, saranno in gioco quattro formazioni di pari livello. Tuttavia, se oggi dovessi citare un team che sembra avere qualcosa in più di tutti gli altri indicherei Desio: squadra forte, completa tecnicamente e durissima sotto il profilo fisico e atletico. Desio, a mio parere – conclude Garbosi -, parte con un pizzico di vantaggio in più”.

PLAYOFF serie C1
Primo turno:
7 Laghi Gazzada-Crocetta Torino
Borgosesia-Bra
Cantù-Savigliano
Desio-Domodossola

Massimo Turconi