Ogni volta che Claudio Vasini, general manager del Basket 7 Laghi Gazzada, getta un occhio alla classifica della sua squadra, si scatena una bufera di amarezza e rammarico. Sentimenti giustamente innescati dagli episodi, già noti, già raccontati, esitati con 4 punti di penalizzazione che, di fatto, nelle ultime settimane hanno bloccato la trionfale corsa verso il primato della formazione gialloblu.
“Un vero peccato – conferma Vasini – vedere il nostro cammino visibilmente influenzato da un paio di episodi che, uno per nostre responsabilità, uno da attribuire a colpe altrui, ci hanno privato di una classifica che, adesso, sarebbe stata bellissima, oltre che ampiamente meritata. Il secondo guaio, poi, quello relativo alla mancanza del secondo orologio marcatempo ha significato la sconfitta a tavolino e il -20 proprio contro Desio, avversaria diretta nella lotta per i primi quattro posti. Insomma, oltre il danno, anche la beffa e pure atroce. Tutto ciò, però, non cancella quello che di buono stiamo facendo in una stagione che, finora, è stata nettamente superiore alle aspettative e ci sta regalando soddisfazioni sia per i risultati sportivi, sia per ciò che riguarda la programmazione. Nessuno di noi, infatti, pensava che una squadra molto ringiovanita e con due-tre giocatori-scommessa potesse fare così bene. Il merito ovviamente è dello staff tecnico, in particolare di coach Garbosi che ha la squadra saldamente fra le mani e dei ragazzi che, strada facendo, hanno eliminato i potenziali punti interrogativi”.
Punti che, adesso, sono diventati di forza…
“Beh, partire scegliendo un play del ’94, ovvero Savelli, con zero esperienza da titolare, poteva sembrare un azzardo. La stessa cosa dicasi per altri giovani, uno per tutti Passerini, provenienti dalle categorie regionali o dai campionati giovanili. Eppure, grazie al buon lavoro in palestra e all’applicazione costante da parte di tutti, il gruppo, che gioca una pallacanestro eccellente e produttiva, ha superato le criticità, affermandosi come una delle più belle realtà stagionali gratificando a 360 gradi le nostre scelte estive”.
Domani sera (salto a due alle ore 21, via Matteotti), vi attende il match contro Domodossola.
“Una gara da vincere a tutti i costi per riprendere la corsa verso l’alta classifica e respingere l’assalto di Cantù che, in questo momento, insidia il quarto posto. Tra l’altro, siamo reduci dalla prestazione “luci e ombre” di Borgosesia in cui, dopo un primo tempo stellare, ci siamo piantati. Quindi, la gara contro gli ossolani, sarà un buon banco di prova per verificare il nostro tecnico e, soprattutto – conclude fiducioso Vasini -, quello mentale”.

Serie C1 – RISULTATI DICIASSETTESIMA GIORNATA: Borgosesia-7 Laghi Gazzada 87-73, Oleggio-Loano 86-56, Bra-Savigliano 59-60, Boffalora-Domodossola 70-65, Follo-Desio 61-71, Torino-Cantù 62-77, La Spezia-Alba 72-68
CLASSIFICA: Borgosesia, Oleggio 28; Desio 24; 7 LAGHI GAZZADA (-4 punti penalizzazione), Cantù 22; Savigliano 20; Domodossola,Torino 16; Bra, 14; Follo, Boffalora 12; Alba, La Spezia 8; Loano 6.
PROSSIMO TURNO: 7 LAGHI-Domodossola, Follo-Savigliano, Loano-Boffalora, Desio-Bra, Oleggio-Borogosesia, Cantù-Alba, Torino-La Spezia

Massimo Turconi