Altra “gita” in riviera, altra tappa vincente, per il Basket 7 Laghi Gazzada. Questa a volta a Loano. Questa volta, al contrario di quanto accadde a La Spezia,con un clima tecnico-atmosferico decisamente più invitante
“Abbiamo affrontato la partita col giusto piglio fin dalle battute iniziali e – commenta soddisfatto Fabrizio Garbosi, coach di Gazzada -, non abbiamo mai perso, nemmeno per un attimo, il controllo delle operazioni. Un “Bravi!”, quindi, a tutti i miei giocatori che già al 15′ (12-30) hanno messo le mani sulla partita in modo autoritario. Tutto ciò grazie all’ottimo ritmo difensivo e ad una manovra offensiva fluida ed efficace sia sul perimetro – di rilievo le 6 triple realizzate nello strappo dalla coppia Padova-Passerini -, sia nel giochi interni con Cappellari e Moraghi eccellenti protagonisti”.
Tutto facile, dunque, per Spertini e compagni che, questa sera (ore 21, palestra di via Matteotti) se la vedranno contro Follo, ovvero la “spezzina ricca”. Il team ligure, ben attrezzato, gioca un basket ispido in difesa e di buon livello anche sul fronte offensivo grazie alla presenza di un nucleo di giocatori esperti come Valenti, prodotto locale cresciuto e visto anche alla Pallacanestro Varese e a Gallarate, Marchetti, Ferrari, Casettari, Rege e Vercellotti.
La differenza in classifica tra le due formazioni è notevole, ma la diffidenza, verso una squadra apparsa in crescita, è un atteggiamento obbligato.

Serie C1 – RISULTATI DICIANNOVESIMA GIORNATA: Loano-7 Laghi Gazzada 48-71, Follo-Domodossola 71-66, Oleggio-Alba 78-72, Borgosesia-La Spezia 84-73, Desio-Boffalora 71-55, Torino-Savigliano 49-66, Cantù-Bra 107-73.
CLASSIFICA: Oleggio 34; Borgosesia 32; 7 LAGHI GAZZADA (-4 punti penalizzazione) 30; Desio 28, Cantù, Savigliano 26; Torino, Domodossola 18; Boffalora, Bra, Follo 14; La Spezia, Alba 10; Loano 6.
PROSSIMO TURNO: 7 Laghi Gazzada-Follo, Alba-Torino, Domodossola-Desio, Cantù-Oleggio, Bra-Borgosesia, La Spezia-Boffalora, Savigliano-Loano

Massimo Turconi