Solo derby. Rieccoci, turno numero ventuno, al fine settimana perfetto per mettere a rischio amicizie consolidate e rapporti cordiali di lunga data. Quattro derby uguale, a buon peso, un centinaio tra giocatori e addetti ai lavori che, da anni, si conoscono e frequentano. Avversari per quaranta minuti che, come sempre, saranno tiratissimi perchè certe partite, al di là del pronostico, non le vuole perdere nessuno.
“Noi per primi che – dice Paolo Leo, ala del Basket Gallarate -, saremo impegnati a Casorate in un derby che classifica, roster e investimenti alla mano, ci vede nettamente sfavoriti. Grampa e soci, non a caso, lottano per i playoff, mentre noi stiamo giocando per evitare di essere risucchiati nelle zone pericolose della classifica. Gara che sarà certamente durissima perchè loro, più grandi e grossi di noi, vorranno metterla sul piano fisico, mentre noi, più agili, leggeri e atipici, dovremo cercare di correre e pungere dalla distanza. Casorate, come dicevo, sulla carta è meglio di noi, ma il pronostico è chiaro: 2 senza esitazione. Vinceremo noi perchè, come si usa dire, le previsioni sono fatte per essere smentite”.
Proseguiamo con gli altri derby di giornata: Bosto-Tradate?
“Tradate si annuncia in forma strepitosa, ma io scelgo Bosto sia perché ha un ritmo di gioco adeguato a creare difficoltà a chiunque, sia perché di solito Tradate, fuori casa, mostra un attacco un po’ meno brillante ed incisivo”.
Cassano-Arcisate?
“Mi spiace per il mio amico Nico Vis, coach di Arcisate, ma la mia preferenza va a Cassano che non è solo la squadra più forte, completa, esperta ed attrezzata del girone, ma anche quella che nelle ultime giornate ha dimostrato di saper vincere malgrado le assenze pesantissime di Gandolfi e Mapelli”.
Chiudiamo con Garbagnate-Cislago, big-match di giornata.
“Gara che, sulla carta, è senza pronostico o, potendolo, sarebbe da tripla sicura. So che i padroni di casa, a causa di assenze importanti (Allegri, Pacchetti, Santimone ndr) saranno schierati in formazione rimaneggiata, ma il fattore campo a Garbagnate si sente davvero tanto e, a quanto mi risulta, proprio noi, in una serata magica, siamo stati gli unici “pazzi” a farlo saltare. Tuttavia, sono curioso di vedere come si comporterà Cislago e vedo un pronostico molto “corto”: un classico 51% contro 49%”.
Infine, come sempre, le tue favorite per i playoff?
“Cassano Magnago, Valceresio, Robbio, Cislago”.

VENTUNESIMA GIORNATA: Cornaredo-Soul Milano, Casorate-Gallarate, Garbagnate-Cislago, Cassano Magnago-Arcisate, Ebro-Opera, Sant’Ambrogio-Gambolò, Ebro-Cerro Maggiore, Bosto-Tradate.
CLASSIFICA: Cassano Magnago 30; Garbagnate, Valceresio, Cislago, Opera 28; Robbio 26; Casorate, Tradate 24; Bosto 22; Cerro M. 20; Ebro 16; Gallarate 14; Sant’Ambrogio, Gambolò 10; Soul Basket 8; Cornaredo 4.

IL COMMENTO DELLA 20^ GIORNATA

Massimo Turconi