Riprende la sua corsa la formazione di Crugnola, dopo l’inaspettato ko della scorsa settimana, e mantiene così la testa della classifica anche se in compagnia dei milanesi di Opera e dei “cugini” della Valceresio.
Seppur priva di elementi importanti quali Beretta e Mapelli, i padroni di casa si presentano in campo decisi a dar battaglia a Cornaredo: il primo quarto però è a favore dei milanesi che provano a mettere in difficoltà il quintetto di Crugnola e si portano in vantaggio con Cagner e Maurice, rientrando in panchina per il primo timeout tecnico sul 19-22. Il secondo quarto, nonostante l’area sia dominio cassanese, il gioco stenta a decollare, così, tra un canestro e un errore per parte, Cassano non riesce a rientrare avanti negli spogliatoi, mantenendo un piccolo punto da recuperare, 38-39. Qualche minuto per riprendersi e poi nuovamente sul parquet con le contromosse studiate nell’intervallo per conquistare quest’importante vittoria: Cornaredo riprende il suo gioco, ma qualcosa è cambiato; Cassano aumenta il ritmo e manda ripetutamente a canestro Poggiolini, oltre a servire i lunghi con continuità; tutto ciò, con l’aggiunta di una difesa più attenta, da vita ad un primo break, che porta Gandolfi e compagni avanti 58-52 al 30′. Gli ultimi dieci minuti dovrebbero essere tattici, perchè sei lunghezze di vantaggio non sono un bottino sicuro, ma Cassano ha trovato la via del canestro e senza abbassare il ritmo continua a macinare gioco e punti, lasciando Cornaredo ad inseguire: vista la “furia cassanese” per gli ospiti la rimonta diventa un’impresa impossibile, così, a pochi minuti dalla fine, alzano bandiera bianca e chiudono l’incontro sotto di nove punti, 75-66. Cassano vince la sua diciassettesima partita e continua a volare in testa alla classifica.

Cassano M. – Cornaredo 75-66
Cassano
: Vanoli 5, Gandolfi 9, Kimanov 7, Rocca 9, Poggiolini 16, Bonicalzi, De Lucia 16, Pariani 13, Mapelli n.e., Bonin.
Cornaredo: Del Vescovo 9, Cogliati 6, Pastori 8, Cozzi 9, Villa 2, Cagner 13, Marangoni 2, Pigliafreddo, Vanuzzi, Maurice 13, Acerni.

Nona giornata di ritorno
Opera-Tradate 79-66
Gambolò-Cerro M. 81-75
Soul Mi-Gallarate 67-73
Ebro Mi-Garbagnate 74-68
Cislago-Valceresio 56-61
S.Ambrogio-Robbio 65-53
Casoratese-Bosto Va 96-74

Classifica
Cassano M., Opera, Valceresio 34
Garbagnate, Cislago 32
Robbio 30
Casoratese 28
Bosto, Tradate 26
Ebro Mi, Cerro M. 24
Gambolò, Gallarate 16
S.Ambrogio 14
Soul Mi 8
Cornaredo 6

Alessandra Conti