Vittoria col brivido per il Bosto di Frasisti che dopo aver gestito e poi sofferto contro Gallarate, nel finale riesce a mettere in cassaforte il derby varesino dell’ottava giornata. La partita inizia contando gli assenti, ma questo non impedisce ai “superstiti” di dare il massimo fin dalle prime azioni: a mettersi in mostra a parte Marco Zanatta che recupera palloni e rimbalzi su entrambi i lati del campo, sono gli esterni, con Lombardi per il Bosto ed Arui e Gentile per Gallarate, che trascinano le proprie formazioni mantenendo la gara in equilibrio per tutto il primo quarto (24-22).
Dopo il primo timeout tecnico sono i padroni di casa a prendere l’iniziativa, grazie anche ad una Gallarate troppo frettolosa ed imprecisa, che permette a Gorini di recuperare diversi palloni vaganti e di lanciare Lombardi e Tocchella in contropiede; ma Leo e compagni non mollano ed alzando la difesa, riescono a limitare i danni fino al 39-34 del 20′. Al rientro dopo l’intervallo lungo Gallarate sembra rinata, mentre il Bosto inciampa in uno dei suoi soliti quarti di blackout totale così, grazie ad un parziale di 8-0, i ragazzi di Arosio prendono il comando della partita ed acquistano morale; i varesini si affidano ancora a Lombardi, che, ben supportato da Santinon e Tocchella, riesce a restare in scia agli ospiti in attesa di studiare delle contromisure. Frasisti trova nella zona un’arma a doppio taglio che, viste le triple di Leo e Bianchi, e le penetrazioni di Puricelli, sembrerebbe premiare maggiormente gli avversari; ma nonostante questo il break di Gallarate li porta solo ad un +4 (54-58 al 30′) che tiene aperta la partita ai varesini.
Il quarto periodo inizia ancora con Lombardi e Tocchella in attacco e zona biancoverde in difesa, ma ecco che qualcosa cambia: Gallarate inizia a non trovare più varchi, e le triple finiscono troppo spesso nelle mani di Arui (devastante in penetrazione, ma impreciso dall’arco), ed il distacco viene riempito; a questo punto è Gallarate ad innervosirsi, e di conseguenza a disunirsi. I padroni di casa, capitanati ancora da Lombardi e da un imprendibile Gorini mettono la testa avanti e lasciano agli ospiti il compito di trovare un’ennesima contromisura, ma è troppo tardi: la zona manda in tilt l’attacco biancorosso e con lui anche la difesa, che regala viaggi in lunetta ai padroni di casa; Pedemonte, ultimo ad arrendersi, prova a colpire la zona con una tripla, ma il tempo sul cronometro è sempre finito. L’arma di Frasisti s’è rivelata letale ed il Bosto vince 71-67 il derby casalingo contro Gallarate.

Bosto VA – Gallarate 71-67
Bosto: Lombardi 24, Ivone, Gabbi, Zanatta Mi. 2, Piatti n.e., Presentazi 5, Barone n.e., Gorini 7, Tocchella 18, Zanatta Ma. 5, Santinon 10.
Gallarate: Quaglia 2, Arui 9, Gentile 8, Leo 10, Bellora, Pedemonte 7, Cola 5, Rossi n.e., Bianchi 15, Puricelli 13.

Ottava di ritorno
Garbagnate – Casoratese
Cornaredo – Cislago 60-84
Tradate – S. Ambrogio Mi 60-71
Cassano M. – Opera 78-83
Valceresio – Gambolò 76-60
Cerro M. – Soul Mi
Robbio – Ebro Mi 72-93

Alessandra Conti