Sarà la stagione fredda e umida. Sarà che in questo periodo molte squadre sono in convalescenza. Sarà quel che volete, ma in serie C2 il piatto forte, si fa per dire, è sempre il brodino. La scorsa settimana quello sorbito da Cassano Magnago, questa volta quello trangugiato da Bosto, formazione che dopo sette sconfitte consecutive ha finalmente spezzato il maleficio negativo battendo Cornaredo ultima in classifica.
“Un brodino leggero, leggero perchè – ammette Marco Zanatta, ala-pivot del Bosto (in foto) -, battere Cornaredo fanalino di coda è stata quasi un’impresa visto che dopo aver sprecato venti punti di vantaggio abbiamo vinto solo ai supplementari, peraltro agguantati da noi grazie ad una magia di Gorini allo scadere. Due punti preziosi che ci fanno guardare al futuro con un briciolo di ottimismo in più ma non ci illudono perché sappiamo benissimo di essere ancora lontanissimi dalla forma migliore”.
Già, che ne è stato del Bosto che ad inizio stagione aveva il piglio del dominatore?
“E’ successo quello che un po’ tutti temevamo: col crescere della stagione sono cresciuti in modo esponenziale anche i problemi lavorativi, gli impegni famigliari e, purtroppo, anche infortuni e acciacchi che gradatamente ci hanno impedito di svolgere allenamenti a ranghi completi. Così, tra assenze e defezioni a vario titolo abbiamo perso il ritmo, mentre le nostre avversarie sono andate via via migliorando. Detto questo penso che, pur al netto dei sette stop di fila, alla nostra classifica manchino non più di 6 punti: quelli buttati al vento nelle gare contro Opera, Gambolò e Cerro Maggiore. Senza queste brutte cadute ora saremmo comunque nel gruppetto delle aspiranti playoff”.
Risultati di giornata: che analisi ti senti di fare?
“Premessa: sono spiaciuto per la sconfitta rimediata dal mio amico Nico Vis (coach di Arcisate ndr) contro Garbagnate ma, esaurito questo preambolo di carattere personale, mi sembra siano andati in archivio risultati secondo pronostico perché ci sta che Cislago esca dalla palestrina di Opera col referto giallo, così come sono assolutamente “regolamentari” le vittorie di Gallarate contro Ebro, di Tradate contro Cerro ed il largo successo ottenuto da Casorate contro la derelitta Gambolò. Forse, fa specie lo striminzito successo colto da Cassano contro Sant’Ambrogio, ma i cassanesi – conclude Zanatta -, un po’ come noi, non stanno vivendo un momento molto brillante”.

DICIOTTESIMA GIORNATA: Opera-Cislago 74-71, Gambolò-Casorate 67-93, Gallarate-Ebro 67-62, Cornaredo-Bosto 68-74, Tradate-Cerro Maggiore 92-85, Garbagnate-Arcisate Valceresio 60-54, Sant’Ambrogio-Cassano Magnago 54-55, Robbio-Soul Milano 88-65.
CLASSIFICA: Valceresio, Garbagnate, Robbio, Cassano Magnago 26; Cislago 24; Casorate, Opera*, Tradate 22; Bosto 18; Cerro M. 16; Ebro, Gallarate* 14; Sant’Ambrogio 10; Gambolò, Soul Basket 8; Cornaredo 4. *= una partita in meno

RISULTATI E TABELLINI 18^ GIORNATA

Massimo Turconi